Loading color scheme

Giorgino, Fido e... la stella magica!

Questa è la PRIMA avventura di Girotondino, anzi no! Di Giorgino e del suo fedele amico cane Fido: un bimbo come tanti che un freddo giorno di Dicembre fa un inaspettato incontro molto, ma molto illuminante! Scopri come Giorgino è diventato un super-eroe di tutti i giorni! 
Leggi tutto

Giochi e riciclo creativo!

Giochiamo, e ricicliamo! Utilizzando metodi di riciclo creativo è possibile realizzare attività divertenti, e proporre ai nostri figli anche giochi a cui non sono abituati, o che conoscono sotto un’altra forma.

Leggi tutto

Natale con tanti Pon-Pon

Se avete fatto l’albero e sentite che manca qualcosa di originale, o se invece cercate semplicemente un suggerimento regalo ai vostri commensali,

Leggi tutto

L'Acchiappa Palline

L’emergenza della plastica nel nostro ecosistema è un problema diffuso e allarmante: non possiamo più far finta che non esista!

Leggi tutto

Amici - animali d'ACQUA

animali di acqua1.jpg

Giochiamo insieme? Abbiamo bisogno delle vostre dita per prendere vita...

Spegni la TV e divertirti a costruirci! Trovi animali diversi ad ogni numero della Rivista... allora, sei pronto per la caccia? Buon divertimento! 

Leggi tutto

Coniglietto pasquale di peluche

conigli.jpgTempo di primavera, tempo di Pasqua e allora perché non realizzare dei regali per i nostri amici? Il coniglio rappresenta il rinnovamento e la rinascita, valori che corrispondono alla Pasqua così come alla rinascita della natura in primavera. 

Leggi tutto

Amici - animali di TERRA

animali di terra1.jpg

Giochiamo insieme? Abbiamo bisogno delle vostre dita per prendere vita... Spegni la TV e divertirti a costruirci! Trovi animali diversi ad ogni uscita... allora, sei pronto per la caccia? Buon divertimento!

Leggi tutto

Monster & Co... Folletto Serpente

Mostri_n21_dic2016_0.jpg

Hei bambini, giochiamo ai Piccoli Mostri e i loro teneri amici? Spegnete la TV e divertirvi a costruirli: li potete trovare nelle altre uscite della rivista!!! Questi Piccoli Mostri sono dei cuccioloni e ognuno di loro vi aiuterà con le proprie caratteristiche mostruose,

Leggi tutto

La maglietta d'estate... fai da te!

t-shirt.jpg

Siete annoiate delle vostre vecchie t-shirt ma non volete buttarle perchè sono ancora praticamente nuove? Volete accompagnare l’estate dei vostri bambini con i loro personaggi preferiti o dare un tocco di originalità?

Leggi tutto

Monster & Co... Sorriso del terrore

Mostri_n21_dic2016_0.jpg

Hei bambini, giochiamo ai Piccoli Mostri e i loro teneri amici? Spegnete la TV e divertirvi a costruirli: li potete trovare in altri numeri della rivista!!! Questi Piccoli Mostri sono dei cuccioloni e ognuno di loro vi aiuterà con le proprie caratteristiche mostruose,

Leggi tutto

Addobbi per la Pasqua fai-da-te

lavoretti_pasqua2018.jpg

La primavera è nell’aria, la Pasqua si avvicina... quale occasione migliore per creare un delizioso centrotavola da utilizzare nei giorni di festa, con i meravigliosi colori che la rinascita della natura in questo periodo ci regala?

Leggi tutto

Cosa è l'acqua? Scopri l'elemento che permette la vita sulla terra...

L’acqua è l’elemento che ha permesso la vita sul pianeta, risorsa fondamentale, bene prezioso: conosciamola con un quiz scientifico!

1) Da cosa è composta l’acqua?
a- Da Ossigeno e da Idrogeno
b- Da tanti piccoli animaletti trasparenti chiamati pesci acquiferi
c- E’ uno dei misteri dell’umanità, gli scienziati non riescono ancora a capirlo 

Leggi tutto

Monster & Co... Occhio Carnivoro

Mostri_n21_dic2016_0.jpg

Hei bambini, giochiamo ai Piccoli Mostri e i loro teneri amici? Spegnete la TV e divertirvi a costruirli: li potete trovare negli altri numeri della rivista!!! Questi Piccoli Mostri sono dei cuccioloni e ognuno di loro vi aiuterà con le proprie caratteristiche mostruose,

Leggi tutto

Monster & Co... Trita Ossi

Mostri_n21_dic2016_0.jpg

Hei bambini, giochiamo ai Piccoli Mostri e i loro teneri amici? Spegnete la TV e divertirvi a costruirli: li potete trovare in altri numeri della rivista!!! Questi Piccoli Mostri sono dei cuccioloni e ognuno di loro vi aiuterà con le proprie caratteristiche mostruose,

Leggi tutto

Bolle di sapone: quanto grandi riesci a farle?

bolle saponeTi sei chiesto perché si formano le bolle di sapone? Perché l'acqua “è elastica”. Le molecole d'acqua sono tenute insieme dalla tensione superficiale: una rete di molecole che si dispongono in superficie come fosse una pellicola invisibile.

Leggi tutto

Monster & Co... Grande Occhio

Mostri_n21_dic2016_0.jpg

Hei bambini, giochiamo ai Piccoli Mostri e i loro teneri amici? Spegnete la TV e divertirvi a costruirli: li potete trovare negli altri numeri della rivista e, perché no, regalarli per Natale ai nonni o agli zii che apprezzeranno moltissimo un regalo fatto con le vostre mani!!!

Leggi tutto

Tazze marmorizzate fai-da-te

tazze-marmorizzate.jpg

Un inverno particolarmente rigido sta finalmente cedendo il passo alla bella stagione, i cui profumi già si lasciano avvertire nell’aria mite degli ultimi giorni, riscaldata dai raggi tanto attesi di un sole che ci fa sentire energici e desiderosi di rinnovamento.

Leggi tutto

Una pasta giocosa fra le piccole mani...

regali.jpg

Questa volta v’insegniamo a realizzare delle decorazioni natalizie, perfette per abbellire l’albero, da utilizzare come segnaposto a tavola o per impreziosire e personalizzare i doni che scambierete con i vostri cari a mezzanotte.

Leggi tutto

Lavoretti e nostalgia del Natale...

LAVORETTI

Il tutorial che voglio proporvi questa volta è un ritorno ai profumi dell’infanzia, quei profumi che non dimentichiamo facilmente, il miele, la frutta secca, la cannella dei dolci natalizi. 

Leggi tutto

Facciamo insieme il washi-tape

washi.jpg

Il washi tape è uno scotch colorato, disponibile in tantissimi colori e fantasie diversi, che in Giappone viene utilizzato per decorare e personalizzare oggetti di uso comune e quotidiano.

Leggi tutto

Storie di fiabe mai raccontate

disegno1_mar17b.jpgSono le 9.30 di un lunedi’ di giugno e la maestra Sbirulina decide di raccontare una fiaba ai suoi alunni, ma non una fiaba come tutte le altre, questa è una fiaba al contrario. La maestra comincia la sua narrazione.

Leggi tutto

Fiabe e altre magie: "Sparisce un libro del 1200..."

disegno1_mar17a.jpgE se c'inventassimo favole? questa è stata inventata durante l'attività integrativa gratuita del progetto Facciamo Scuola Insieme !

I bambini della classe 5B scuola primaria Barca di Bologna ci regalano una bellissima storia inventata e disegnata da loro...

Leggi tutto

Fiabe e altre magie: "Piccolo grande Dentino..."

Favola_Dentino.jpg

Carissimi miei piccoli lettori, bentornati! Sicuramente anche voi conoscete la Fata dei Dentini vero? Bè, proprio di lei vi raccontero’: lei che con gioia passa a recuperare i dentini caduti dei piccoli, lasciando traccia del suo passaggio con un soldino, un piccolo dono o dolcissime bontà, cosi da rendere Natale ogni volta che un dentino cade...

Leggi tutto

Fiabe e altre magie: "Un brutto giorno..."

favola_brutto-giorno.jpg

Amici carissimi, oggi vi porterò con me in un giorno non tanto lontano, un giorno diverso dagli altri, uno di quelli che non si dimenticano facilmente.

Fiabilandia, perché così come nella vita anche nelle fiabe c’è “un brutto giorno”. La calda estate era ormai alle porte, Fiabilandia era in fermento. La famiglia di papà Orso era impegnata nei preparativi; avrebbero trascorso le vacanze estive nella casetta sul lago, poco distante dal Bosco.

Leggi tutto

Fiabe e altre magie: "Il grande cuore di Gibo"

Questa è una storia speciale che comincia sulle calde coste marine di Fiabilandia quando un bel giorno d’estate il mare decise di lasciare agli abitanti uno STRANO dono: un grande uovo ancora chiuso...

Tutti si chiedevano “Cosa ci farà questo grande uovo sulle nostre coste? Sarà un uovo di tartaruga o di dinosauro?”

Leggi tutto

Fiabe e altre magie: "La stella cometa..."

Stella cometa

C’era una volta, e forse c’è ancora, un simpatico bimbetto di nome Martino. Come tutti i bambini amava tanto il Natale e ogni anno aspettava con gioia che l’orologio del tempo portasse le sue lancette sul mese di dicembre per guardare scendere i fiocchi lenti e lievi della neve e per specchiare i suoi occhietti nelle lucine incantate dell’albero addobbato in salotto.

Leggi tutto

Fiabe e altre magie: "Una spia a Castello"

castello

Scrivere significa raccontare….raccontare storie. Cosi era ai tempi di Omero e così è ancora oggi. Un mestiere antico come il mondo ma sempre affascinante. Vi propongo la “fantasia” di un giovanissimo Daniele, 12 anni, che  ama scrivere. Spiccano le descrizioni naturalistiche come quadri di un pittore. 

Leggi tutto

Daniele racconta la sua classe...

maniL'ambiente “scuola”, i rapporti con le insegnanti, nonché i legami che si instaurano fra alunni sono tutti elementi importanti che se funzionano costituiscono un enorme stimolo alla curiosità e alla voglia di imparare dei bambini. Per questo vi propongo lo scritto di Daniele, un bambino di 9 anni che racconta la sua classe con solare entusiasmo e vivo attaccamento alle sue insegnanti e al suo gruppo scuola.

“Mi chiamo Daniele e quest'anno frequento la  quarta elementare. La mia classe, insieme ai miei amici, è una classe stupenda, anzi bellissima, con alunni bravi anche se un po' vivaci!
L'anno scorso è stato sicuramente impegnativo, ma abbiamo imparato moltissime cose su tutte le materie, storia, geografia, italiano e matematica. Abbiamo lavorato anche su diversi progetti come il progetto del museo “Gioca con l'antico” che ci ha permesso di conoscere più a fondo la nostra città a livello storico. Il progetto “Sapere i sapori” che ci ha fatto conoscere le ricette tipiche del nostro paese. Abbiamo riscoperto la lingua dei nostri nonni: il dialetto prenestino.
Proprio in dialetto abbiamo fatto la recita di fine anno, bellissima e divertente!
Insomma abbiamo lavorato tanto, ma ci siamo anche divertiti. Le nostre maestre ci hanno trasmesso la voglia di andare a scuola e quindi di imparare. Ora siamo pronti per ricominciare l'anno scolastico!!”

Francesca, mamma di Jacopo e di Jari

Belle storie da leggere sotto l'albero!

libri_natale.jpgQuando tutti cominciano a divertirsi, il tram riparte per riportarli in città… ma, quasi avessero vissuto in un sogno, le lancette segnano lo stesso orario del momento della partenza. È il primo giorno di primavera e tutto può accadere!

Leggi tutto

Tradizione... che emozione!

bruschetta.jpg

Bambini sapete cos'è la tradizione? E' come un vecchio scatolone ricco di storie, segreti e passioni, dialetti ed espressioni, sapori e buoni odori, abitudini e ricette, nonostante le lancette!! 

Leggi tutto

Missione spesa: un gioco a sorpresa!

nutrizione_gelato.jpg

Se un aiuto a mamma ci sentiamo di dare, sarà un po’ come mangiare... riempiremo la pancia di cose buone, allegria, amore e gustoso stupore! Bastano piccole cose, saranno sempre meravigliose! 

Leggi tutto

Fantasia di verdure natalizie

Fantasia di verdure natalizie.jpg

Sapete bambini che le verdure ci permettono di preparare dei coloratissimi piatti per aprire il pasto?
È arrivato il Natale, presto andiamo a preparare! Nonni, zii, nipoti e cugini, sorelline e fratellini,

Leggi tutto

I biscotti unici al mondo...

biscotti.jpg

Mastri pasticcini, indossate i grembiulini, andiamo a preparare una merenda eccezionale... con formine e mattarello, cucinare è proprio bello! Senti che profumo e che sapore il biscotto fatto con amore!

Leggi tutto

Con il pane avanzato, lo gnocco è preparato

polpette1.jpg

Indovina, indovinello, si trova nel panino che porti a scuola per spuntino, è trasformato prima in farina, che il fornaio impasta e cucina, in un forno grande e caldo, dove cresce e si trasforma in una pagnotta grande e tonda! Lui è piccolo e dorato, è il Chicco innamorato!

Leggi tutto

Nonni, coccole e merende

Siete pronti per la merenda? Chiedete ai nonni di raccontarvi come facevano merenda loro quando erano piccoli... e la magia ha inizio! Nonna la merenda raccontamela tu: io la preparo con te e spengo la TV!

Leggi tutto

LEO PANCAKE: una colazione che...ruggisce!!!

leo-pancake.jpg

Ciao bambini! C’è uno sport che amate fare, magari in compagnia degli amici?

Fatelo, perchè lo sport fa bene alla salute e ci rende più forti e felici! E ora, preparate con me questa ricetta da leoni, per diventare dei veri campioni!

Leggi tutto

Polpette di... Fagioli magici!!!

polpette.jpg

Cari bambini, conoscete la fiaba del fagiolo magico?

E’ la storia di Giacomino, un bimbo povero, che grazie alla pianta nata da 5 piccoli fagioli, ha potuto raggiungere un posto magico e procurare doni preziosi per vivere con la mamma felice e contento...

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.