Loading color scheme

Cosa è l'acqua? Scopri l'elemento che permette la vita sulla terra...

L’acqua è l’elemento che ha permesso la vita sul pianeta, risorsa fondamentale, bene prezioso: conosciamola con un quiz scientifico!

1) Da cosa è composta l’acqua?
a- Da Ossigeno e da Idrogeno
b- Da tanti piccoli animaletti trasparenti chiamati pesci acquiferi
c- E’ uno dei misteri dell’umanità, gli scienziati non riescono ancora a capirlo 

2) A quale temperatura l’acqua si solidifica diventando ghiaccio?
a- L’acqua si trasforma in ghiaccio solo nei freezer
b- L’acqua si solidifica sempre e solo a 0 gradi
c- L’acqua diventa ghiaccio solo a -107 gradi, infatti al polo sud fa così freddo che ci vivono solo i pinguini

3) A quale temperatura evapora l’acqua?
a- L’acqua evapora solo nella pentola e sul fornello
b- L’acqua evapora solo di giorno quando c’è il sole che la scalda
c- L’ acqua evapora ad ogni temperatura sopra lo 0

4) Come si formano le nuvole?
a- Sono un insieme di gas prodotti dai tubi di scappamento degli aerei in volo
b- Sono prodotte dalla condensazione del vapore acqueo
c- Si sono formate 65 milioni di anni fa con l’era glaciale e l’estinzione dei dinosauri

-- 

  ECCO LE RISPOSTE: 

1) a “La molecola dell’acqua si compone di un atomo di ossigeno (O) cui sono legati due atomi di idrogeno (H) ; la sua formula chimica è pertanto H2O.”

2) b “L’acqua raggiunge la sua temperatura di solidificazione a 0° C trasformandosi in ghiaccio. Inoltre il ghiaccio è meno denso dell’acqua quindi galleggia. Questo fenomeno è molto importante: lo strato di ghiaccio che d’inverno si forma sulla superficie dei laghi, dei fiumi, dei mari, impedisce agli strati sottostanti di solidificarsi e permette quindi la vita dei fondali.”

3) c “Quando mettiamo i panni bagnati fuori, questi si asciugano anche se la temperatura e’ molto bassa. Infatti anche se non riusciamo a vedere il vapore l’acqua evapora a qualsiasi temperatura sopra lo zero e sempre più in fretta man mano che la temperatura aumenta. A 100 gradi l’acqua bolle ed è la massima temperatura a cui può arrivare.”

4) b “Le nuvole si formano per condensazione: quando l’acqua evapora dalla terra si trasforma in vapore acqueo che risale nell’atmosfera perché è leggerissimo (pensate al vapore che sale da una pentola in ebollizione). L’aria umida salendo si raffredda e si condensa intorno a piccole impurità (cristalli di sale marino, particelle di polvere...) generando così piccole goccioline d’acqua e cristalli che unendosi creano le nuvole. Questi elementi leggeri, rimangono sospesi nell’aria. Quando le goccioline diventano troppo grandi e pesanti per rimanere sospese, cadono sulla terra sotto forma di pioggia.”

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.