L'ambiente “scuola”, i rapporti con le insegnanti, nonché i legami che si instaurano fra alunni sono tutti elementi importanti che se funzionano costituiscono un enorme stimolo alla curiosità e alla voglia di imparare dei bambini. Per questo vi propongo lo scritto di Daniele, un bambino di 9 anni che racconta la sua classe con solare entusiasmo e vivo attaccamento alle sue insegnanti e al suo gruppo scuola.
“Mi chiamo Daniele e quest'anno frequento la quarta elementare. La mia classe, insieme ai miei amici, è una classe stupenda, anzi bellissima, con alunni bravi anche se un po' vivaci!
L'anno scorso è stato sicuramente impegnativo, ma abbiamo imparato moltissime cose su tutte le materie, storia, geografia, italiano e matematica. Abbiamo lavorato anche su diversi progetti come il progetto del museo “Gioca con l'antico” che ci ha permesso di conoscere più a fondo la nostra città a livello storico. Il progetto “Sapere i sapori” che ci ha fatto conoscere le ricette tipiche del nostro paese. Abbiamo riscoperto la lingua dei nostri nonni: il dialetto prenestino.
Proprio in dialetto abbiamo fatto la recita di fine anno, bellissima e divertente!
Insomma abbiamo lavorato tanto, ma ci siamo anche divertiti. Le nostre maestre ci hanno trasmesso la voglia di andare a scuola e quindi di imparare. Ora siamo pronti per ricominciare l'anno scolastico!!”
Francesca, mamma di Jacopo e di Jari