Loading color scheme

Una ritrovata normalità straordinaria

C’è un vaccino che in Italia fanno in pochissimi bambini. Un vaccino molto utile nella vita di tutti per una normalità davvero straordinaria, ma che in momenti particolari come questo che stiamo vivendo con il CoronaVirus, si rivela ancora piu’ necessario. Andrebbe somministrato per la prima volta a un anno e mezzo di vita. E da lì in poi tutti gli anni, a garantire una copertura stabile, almeno fino agli otto, nove anni d’età perché previene un deficit importante: stiamo parlando del vaccino contro il deficit d’immaginazione. 

Leggi tutto

Quanto e' importante socializzare per i nostri bambini?

L’emergenza CoronaVirus ci ha insegnato, ancora una volta, che i bambini sono meglio di noi. Mentre gli adulti, soprattutto le donne, si dividevano fra quelli che lavoravano ancora più di prima e quelli che, all’improvviso, si sono ritrovati a dover riempire le lunghe giornate perché in cassa integrazione o con le attività ferme, i bambini hanno giocato di fantasia. 

Leggi tutto

il rispetto è come uno specchio...

bambina_felice02.jpgNel ‘59 l’ONU ha redatto i dieci principi fondamentali della Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo tenendo conto di ciò che accomuna tutti i bambini del mondo, nessuno escluso: il bisogno di amore, declinato in tantissime modalità pratiche.

Leggi tutto

Cosa mettiamo sotto l'albero di Natale quest'anno?

A conclusione di questo inimmaginabile 2020, vorremmo mettere il focus sul Natale che ci attende, un Natale sicuramente diverso dagli altri. Ma per arrivarci, è necessario porci prima questa domanda anche se sembri non c’entrare nulla… chiediamoci allora: “Cosa significa per ognuno di noi essere un buon genitore?” 

Leggi tutto

Crescere meglio alimentando l'autostima nei nostri bambini

Fin dalla nascita del primo figlio, i genitori si aspettano di essere valutati e giudicati dal mondo esterno come “bravi” o “cattivi” genitori. Ecco che lo sviluppo e le capacità del figlio riveleranno presto se essi hanno eseguito correttamente la “lista dei compiti” e le competenze del bambino diventano la garanzia delle competenze dei genitori. 

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.