Loading color scheme

A tu per tu con Guillermo Mariotto: da "Ballando con le Stelle" a "B-Jesus"

Guillermo Mariotto ci racconta il suo progetto. Un presepe itinerante del futuro a cui siamo chiamati tutti a partecipare: in palio bellissimi premi!

Partiamo con questo assunto per raccontarvi il più curioso, magico, intrigante, avveniristico e soprattutto tradizionale Presepe itinerante del futuro. B-Jesus è l'idea di Guillermo Mariotto, stilista, Cavaliere dell’ordine della stella di Italia, opinionista televisivo, giurato della trasmissione “Ballando con le stelle” e uomo di fede.

Leggi tutto

"Teniamo viva la magia del Natale. Facciamolo per i nostri figli!"

Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Alberto Pellai, che in questo 2020 ha iniziato la collaborazione con la nostra rivista, alle famiglie manda un messaggio proprio ora che ci apprestiamo a celebrare feste sobrie e distanziate: «Cerchiamo di tenere viva la magia del Natale. Facciamolo per i nostri figli».

Leggi tutto

Il parere di Alberto Pellai sulla scuola ritrovata...

Durante il lockdown, il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, in libreria con Mentre la tempesta colpiva forte (De Agostini editore), aveva scritto una filastrocca sulla mascherina. Inizia da qui, dal bellissimo verso dell’incipit, la nostra collaborazione... «Mi guardi ma non mi tocchi. E tutto passa dagli occhi. Vicini ma un po’ distanti, siamo unici ed importanti».

Leggi tutto

A tu per tu con l'associazione "Bambini e Genitori"

«I bambini mi hanno sempre appassionato perché sono un infinito specchio in cui ogni adulto può riscorpirsi nella propria essenza» Ilaria Zamboni Presidente 

“Il nostro è un girotondo - questo il nome che scegliemmo agli esordi per il nostro progetto sociale – che si muove intorno ad un unico grande e fondamentale denominatore comune: la crescita dei bambini.” 

Leggi tutto

A tu per tu con Riccardo e i suoi Burattini

Riccardo Pazzaglia, il grande burattinaio erede del maestro Demetrio Presini che sotto le 2 torri ha fatto grande l’arte burattinaia, porta avanti per tutti noi bolognesi quel sogno di riavere il teatrino stabile dei burattini in piazza.

Leggi tutto

Alessandro Bergonzoni, da bimbo a padre -non solo- straripante

Le sue parole, pesate in piena libertà, e la sua infinita capacità di giocare con il linguaggio, rappresentano una incontenibile necessitàdi rompere muri e scavallare confini. È un fiume in piena, Alessandro Bergonzoni. Ex bambino sensibile e a volte solitario, è stato, ed è, un padre, straripante. «Goloso» e «non geloso della vita» dei suoi figli, ad Alice e Leonardo ha cercato di dare tutto se stesso e, allo stesso tempo, di lasciarli liberi. «Non sono tutta la mia vita –rivela, citando una frase fatta tanto cara ai genitori –, ma sono tutta la loro vita».

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.