Loading color scheme

Cari genitori... vi scrivo!

Il 2020 sta per terminare e anche su queste pagine desidero ringraziare di cuore tutte e tutti voi, alleati preziosi e insostituibili durante i mesi inediti e difficili che ci hanno visti coinvolti in ruoli diversi ma con lo stesso obiettivo: tutelare la salute della nostra comunità, a cominciare dai più fragili, e allo stesso tempo garantire ai nostri bambini la possibilità di vivere in presenza la scuola, una sfida enorme che siamo stati chiamati insieme a percorrere e che stiamo vincendo grazie all’impegno di tutte e tutti.

Leggi tutto

il mio augurio a tutti noi bolognesi

La comunità scolastica bolognese ha ripreso il suo cammino dopo 200 giorni di stop delle attività in presenza... “In questo anno così particolare voglio fare un grande applauso ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di Bologna che sono tornati in classe. 

Leggi tutto

La lentezza, il ritmo giusto per l'autonomia!

Quando il proprio lavoro si basa sulle interazioni e la relazione viene a mancare... quando ci si ritiene privilegiate ascoltatrici e gli interlocutori non si possono incontrare, che fare? A noi educatrici del Centro Bambini e Famiglie “Tasso Inventore” del Comune di Bologna è venuto in mente di immaginare ipotetiche conversazioni. Nasce così l’idea di un “tassino parlante” che si esprime su molteplici tematiche. 

Leggi tutto

Arrivano le misure per le famiglie

Arrivano le misure approvate dall’Amminsitrazione Comunale a sostegno delle famiglie bolognesi, che avranno da subito sconti sulle rette del nido, sulla refezione scolastica e sulla tassa dei rifiuti.

Leggi tutto

La comunità scolastica riprende il suo cammino

La comunità scolastica riprende il suo cammino: un augurio ai bambini e ai ragazzi di Bologna, alle famiglie, al personale delle scuole e dei nidi, tutti impegnati con ruoli diversi in una grande avventura comune, quella della crescita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. 

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.