Loading color scheme

Il presepe? E' un simbolo di rinascita!

«Ecco la mia fiaba di questo Natale 2020: bambini che vengono al mondo per salvarlo e per salvare i loro genitori.»

Maria Rita Parsi, una delle psicoterapeute più apprezzate ed empatiche di Italia e che da anni collabora con la nostra Rivista, intervistata sul Natale che sarà a conclusione di questo 2020, ci invita a pensare al “dopo”.

Leggi tutto

Questa è l’occasione per rinnovarsi!

Maria Rita Parsi, una delle psicoterapeute più apprezzate ed empatiche di Italia e che da anni collabora con la nostra Rivista, sostiene che le famiglie devono provare a non far ricadere sui bambini le ansie e le paure che questo momento porta con sé. «I più piccoli soprattutto – analizza la psicoterapeuta Maria Rita Parsi – guardano agli adulti come guide. E se gli adulti perdono l’orientamento, lo perdono anche loro. C’è chi nega il pericolo e l’utilità della mascherina o chi esagera con le ipocondrie. 

Leggi tutto

La resilienza si impara giocando

Continua il nostro confronto con Maria Rita Parsi, una delle psicoterapeute più apprezzate ed empatiche di Italia. Lo sguardo di questo numero è sul valore del "gioco" e del ruolo che esso assume nella crescita sana ed equilibrata dei nostri figli.

Leggi tutto

Figli ed educazione condivisa

Maria Rita Parsi, una delle psicoterapeute più apprezzate ed empatiche di Italia continua la sua collaborazione con la Rivista “Genitori” e approfitta del nostro nome per fare una riflessione sull'importanza di un'educazione dei figli condivisa anche quando la coppia genitoriale si spezza.

Leggi tutto

Bambini, emotività e scuola...

Maria Rita Parsi, una delle psicoterapeute più apprezzate ed empatiche di Italia e che da anni collabora con la nostra Rivista, ci ricorda le parole dello psicologo Daniel Goleman sull’intelligenza emotiva: “una competenza che si fonda sulla capacità personale di controllo del sé e su quella sociale di gestione della relazione con gli altri.”

Leggi tutto

Se hai ricevuto rispetto, sei in grado di rispettare

Parsi, che considera Genitori «un buon punto di riferimento per le famiglie perché, come ricorda un proverbio africano, per educare un bambino ci vuole un intero villaggio», parte da un semplice assunto: «Solo chi ha ricevuto rispetto, è in grado di rispettare se stesso e il resto del mondo».

Leggi tutto

In viaggio con Maria Rita Parsi fra scuola e cultura: un binomio inscindibile per diventare grandi

Prosegue il confronto con Maria Rita Parsi, una delle psicoterapeute più apprezzate di Italia. Parsi, che ritiene Genitori «un buon punto di riferimento per le famiglie perché, come ricorda un proverbio africano, per educare un bambino ci vuole un intero villaggio», è convinta che oggi fra scuola e famiglia sarebbe bene recuperare dialogo e armonia, così come detta il Decalogo della Pace stilato dalla Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino ONLUS di cui la stessa Parsi è presidente.

Leggi tutto

Gli amici: i nostri grandi compagni di viaggio

Prosegue il confronto con Maria Rita Parsi, una delle psicopedagogiste e psicoterapeute più apprezzate di Italia.

Questo numero di Genitori si interroga sul valore dell’amicizia, fra coetanei ma anche fra bambini e adulti, in particolare i genitori o gli altri componenti della cerchia parentale.

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.