Loading color scheme

Polpette di fagioli in salsa confit

L’elemento che accomuna ogni mia ricetta è quello di essere piuttosto una linea guida, modificabile e reinventabile a piacimento.

Questo è il valore educativo che vorrei trasmettere: saper fare, saper inventare, saper giocare. L’insieme di fantasia, senso pratico, leggerezza possono aiutare i bambini a districarsi nel labirinto della vita. 

Leggi tutto

Rivisitando la parmigiana

ricetta_parmigiana.jpgSapori e ingredienti e del nostro territorio si mecolano per dare voce ad una interpetazione della parmigiana tutta emiliana dal sapore delicato che piacerà molto anche ai nostri bambini!

Leggi tutto

Merenda, merendina... e tv in cantina!

bambina_cibo.jpg

Molti studi evidenziano che i bambini tra i 3 e i 10 anni passano in media due ore al giorno davanti alla tv (e non vengono contate le ore con videogiochi alla mano!) e questo li espone alla probabilità dell’ 80% che diventino più grassi rispetto ai bambini che non hanno questa abitudine.

Leggi tutto

Una dolce casetta di pan di zenzero

In questo periodo dell’Avvento così “casalingo” divertiamoci con i nostri bambini a fare una casetta proprio come quella della favola di Hansel e Gretel! Ci vorrà pazienza, ma la magia del Natale è assicurata.

Leggi tutto

Sogliola in turbanti di Mago Merlino

sogliolaFar mangiare il pesce o le verdure ai bambini è un’impresa per la maggioranza delle mamme... allora, facciamoci aiutare dalla creatività per proporre ai nostri figli ricette sane, buone ma soprattutto così fantasiose che attireranno la loro curiosità, per lo meno ad assaggiare! 

Leggi tutto

Prepariamo le crocchette di pesce super-golose per piccoli marinai!

Il merluzzo o nasello è un pesce povero di grassi e quasi tutti polinsaturi Omega 3 che riducono il colesterolo cattivo (LDL-Colesterolo) e aumentano quello buono (HDL-Colesterolo).

È ricco anche di proteine, vitamine del complesso B e di sali minerali come fosforo, calcio, iodio e ferro. Insomma fa veramente bene ai nostri bambini e anche a noi! 

Leggi tutto

Carbone dolce della Befana

carboneSecondo la tradizione, il carbone vero veniva portato al posto dei regali a tutti i bambini che durante l’anno erano stati cattivi... Oggi, il carbone dolce sostituisce quello vero ed è portato ai bambini per scherzo o... meritatamente!

Leggi tutto

Gelati... che passione!

gelatoIl gelato viene considerato un alimento completo e sano, tanto che molti nutrizionisti lo consigliano, soprattutto nel periodo estivo, come un valido sostituto del pasto. Il gelato infatti contiene buone percentuali di proteine, carboidrati, grassi, fosforo, calcio e vitamine A, B1 e B2.

Leggi tutto

Torta di Arlecchino

torta arlecchinoAccendete il forno in modalità “statico” a 180° (se avete questa opportunità per evitare rigonfiamenti o gobbe indesiderate che si formano durante la cottura).

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.