Loading color scheme

Cheese cake ai mirtilli & yogurt greco

cheese cake ai mirtilli e yogurt greco

Una cheesecake golosa e leggera, che non necessita di cottura, perfetta per l'estate! Ecco come prepararla: mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda intanto che preparate tutto il resto.

Riducete in polvere i biscotti con il robot, metteteli in una ciotola e miscelateli con lo zucchero e il burro precedentemente sciolto, amalgamando il tutto. Compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio nella tortiera a cerniera apribile dal diam. di 20 cm e riponetelo in frigo. 

Lavorate lo yogurt greco con lo zucchero a velo e aggiungete l'essenza al limone. Montate la panna e unitela allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto in modo delicato x non smontarla troppo. In un pentolino sciogliete la gelatina strizzata in due cucchiai di acqua, stando attenti a non farla bollire e unitela al composto di yogurt. trasferite il tutto nella tortiera, livellate bene e riponete in frigo x almeno 3-4 ore in modo che si rapprenda bene. 

Ora preparate la salsa di mirtilli che vi servirà per ricoprire la cheese cake: in un pentolino mettete i mirtilli lavati con l'acqua e lo zucchero e cucinateli finché non cominceranno a disfarsi. Frullate i mirtilli e passateli al setaccio per eliminare le scorze, rimetteteli nel pentolino e aggiungete il Rum e cuocete per qualche minuto. Lontano dal fuoco aggiungete la fecola di patate, mescolate bene x evitare la formazione di grumi e rimettete sul fuoco ancora un paio di minuti in modo che si addensi. Lasciatela raffreddare e al momento di servire il dolce, distribuitela sulla superficie.

Ingredienti x la base
130 gr circa di biscotti digestive
1 cucchiaio di zucchero
60-70 gr di burro

Ingredienti x la salsa di mirtilli
200 gr di mirtilli 
1 cucchiaino di fecola di patate
2 cucchiai di zucchero 
100 ml di acqua
100 ml di Rum

Ingredienti x il ripieno
400 gr di yogurt greco
200 ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo 
essenza di limone ( qualche goccia)
3 fogli di gelatina

a cura di Ilaria Zamboni
counselor relazionale, esperto marketing & comunicazione

 

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.