Loading color scheme

Prepariamo le crocchette di pesce super-golose per piccoli marinai!

Il merluzzo o nasello è un pesce povero di grassi e quasi tutti polinsaturi Omega 3 che riducono il colesterolo cattivo (LDL-Colesterolo) e aumentano quello buono (HDL-Colesterolo).

È ricco anche di proteine, vitamine del complesso B e di sali minerali come fosforo, calcio, iodio e ferro. Insomma fa veramente bene ai nostri bambini e anche a noi! 

 Ecco come preparare una succulenta ricetta
 - semplice da eseguire - che farà felici anche i più piccoli! 

Ingredienti:
500 gr. di merluzzo o nasello (fresco o congelato);
3 uova; 
farina q.b.; 
pangrattato q.b.

Preparazione: fate lessare il pesce facendo attenzione a non cuocerlo troppo (andrà fatta anche la cottura al forno). Quando è cotto, scolatelo per bene, tritatelo grossolanamente e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete un uovo, il sale e la farina necessaria per ottenere un impasto compatto. 

Sbattete le altre due uova e mettete il pangrattato in un piatto piano. Create delle polpettine dalla forma allungata, immergetele una alla volta nell'uovo sbattuto e quindi passatele nel pangrattato. Mettete le crocchettine in una pirofila e cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa, fino a quando non diventano leggermente dorate. Servitele calde.

Per un’occasione speciale è una buona idea accompagnarle da una fetta di pomodoro e un po di salsa di maionese, il tutto racchiuso in un succulento pane da tramezzino.•

a cura di Ilaria Zamboni
counselor relazionale

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.