Loading color scheme

Il miracolo relazionale che si compie grazie alla scuola

Prendo spunto da un articolo di Rosaria Frandina pubblicato su "Orizzonte Scuola" per riflettere su cosa si deve intendere per “azione educativa”. Per molti teorici “educare”, in senso strettamente scolastico, vuol dire agire in termini nozionistici sul discente

Leggi tutto

Mediazione scolastica e intelligenza emotiva...

Un binomio inscindibile a cui aspirare per crescere al meglio i nostri bambini - gli adulti di domani! La scuola deve “formare l’uomo” non soltanto coltivando in il seme del sapere, ma stimolando la sua crescita in senso psicologico e civico.

Leggi tutto

il rispetto non ha limiti !!!

nonni_02.jpg“La stima, il rispetto, l’educazione, l’amicizia, l’altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena... una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta. Ma non è così.

Leggi tutto

cioccolata & co: come comportarsi?

bambina_mangia.jpgSiamo soliti parlare di educazione alimentare anche se, dal punto di vista pedagogico, non possiamo parlare di educazione senza una forte motivazione motivazione ad “educare” ed “essere educati”.

Leggi tutto

l’amico grande e l’amico piccolo...

bimbo_gioca_05.jpg

In un sano e leale rapporto tra adulto e minore, il filo conduttore che lega il confronto è quello della verità: proprio come in ogni relazione, è prioritario porsi in piena trasparenza, perché è con un confronto aperto ed incondizionato che si pongono le basi per una sana amicizia. 

Leggi tutto

Asilo nido: si o no?

asilo_2.jpg

Negli ultimi anni, in controtendenza a quanto si verifica in Europa, abbiamo assistito ad una tendenza genitoriale a non iscrivere i propri figli agli asili nido...

Leggi tutto

Ogni bambino ha diritto a una vera istruzione...

bambina-compiti.jpg

La Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia stabilisce che ogni bambino deve avere la possibilità di istruirsi e frequentare la scuola: tutti i bambini del mondo hanno il diritto di andare a scuola e di ricevere un’istruzione!

E ogni bambino ha anche il diritto d’imparare un mestiere.

Leggi tutto

Mamma e papà si separano... e Fido con chi va?

bambino_cane.jpg

Quando mamma e papà decidono di separarsi, inevitabilmente le solite abitudini vengono stravolte, così come le relazioni tra tutti i membri della famiglia, animali compresi!Se è vero che i bimbi sono affidati prevalentemente alla madre, gli animali d’affezione, cane, gatto o uccellino che sia, con chi staranno?

Leggi tutto

Promuoviamo insieme la cultura del rispetto del bambino

Promuovere la cultura del rispetto del bambino è un dovere degli adulti, dei genitori prima di tutto e poi dei nonni, delle babysitter, degli insegnanti, degli istruttori, dei catechisti… Nostro compito è aiutare i nostri figli ad acquisire la cultura del rispetto del bambino, facendo informazione e prevenzione.

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.