Loading color scheme

"Caro clown dottore ti scrivo..."

Caro Collega Dottore Clown, abbiamo lavorato insieme per molti anni nella stesso Reparto per curare bambini più o meno malati, io con le cose che ho imparato sui libri e con le medicine che le case farmaceutiche mi hanno di volta in volta fornito, Tu con quello che senti nel cuore e con trapianti di nasi rossi, trasfusioni di cioccolata e iniezioni giganti di allegria.

Leggi tutto

sorrisiamo...

dottori_clown.jpgC’era scritto “sorrisiamo” sul braccialetto che mi regalarono i colleghi Clowns Dottori la prima volta che ci incontrammo nel reparto di Pediatria che dirigevo...

Leggi tutto

Lunga vita ai nonni !!!

bimbo_natale_01.jpg

Siamo ben 12 milioni e mezzo solo in Italia e siamo un “esercito di volontari” che si è ritrovato, a sua insaputa, ad affrontare compiti a dir poco da supereroi.

Leggi tutto

Imparando si cresce

asilo_2.jpg

Nella vita di un pediatra l’attenzione è ovviamente sempre riservata al bambino che ti viene affidato, ma l’osservazione dei rapporti esistenti fra figli e genitori è parte essenziale per un percorso corretto di assistenza e cura.

Leggi tutto

La vera storia di Jax e Reddy

jax-reddy.jpg

Parlare delle molteplici interazioni fra genitori e figli è per me che pure sono una pediatra “esperta”, per non dire “anziana”, un argomento abbastanza fuori portata …

Leggi tutto

Quando la terra trema...

mani.jpg

Noi genitori abbiamo messo così tanta attenzione nello spiegare ai nostri figli il rispetto e l’amore per la natura e quanto essa vada accudita e difesa affinché rimanga bella ed ospitale per le generazioni future...

Leggi tutto

Il raffreddore nei bambini piccoli

bimba

Poiché il sistema immunitario è ancora in via di sviluppo, i neonati hanno una maggiore probabilità di prendere raffreddori nel primo anno di vita. Esplorano in continuazione, toccano e mettono in bocca tutto, quindi anche oggetti contaminati.

Leggi tutto

Quando è ora di partire, cosa mettiamo in valigia?

famiglia felice

Nel programmare un viaggio non pensate ai bambini né come a degli scomodi e problematici compagni né al fulcro delle vostre attenzioni ma semplicemente come a componenti di un gruppo che devono divertirsi come tutti senza stancarsi troppo e magari imparando qualcosa.

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.