Loading color scheme

Successi, insuccessi e autostima... come sono legati?

Dicono che il periodo di confinamento dei Covid abbia portato ad una regressione delle capacità e delle conoscenze che i nostri bambini avevano acquisito dalla nascita alla chiusura delle scuole. Secondo uno studio del Gaslini di Genova, guidato dal primario del Dipartimento di neuropsichiatria infantile Lino Nobili, la quarantena da Coronavirus avrebbe provocato nei più piccoli un malessere diffuso

Leggi tutto

Curiosità e creatività: essenziali per la loro autostima

I disegni dei nostri bambini ci parlano di loro e delle loro emozioni ma anche della loro sconfinata creatività alimentata da altrettanta curiosità. Vi è un atteggiamento  a doppio binario, nei confronti della curiosità dei bambini. Ci sono coloro che sperano che la curiosità serva a qualcosa e diventi una sorta di occasione o di pretesto per l’apprendimento in senso cognitivo o, diversamente, di formazione alla personalità intera. 

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.