Loading color scheme

Un Natale da ricordare che entrerà nei libri di storia

C'è una parola che dovremmo mettere quest'anno sotto l'Albero di Natale. Ed è la parola: «Grazie». «Grazie» se noi, e i nostri cari, stiamo bene. «Grazie» se non lo siamo stati e siamo guariti. «Grazie» se abbiamo perso qualcuno, ma abbiamo colto la fortuna di averlo avuto accanto. E «Grazie» per tutto quel che abbiamo. Anche se a volte ci è parso poco.

Leggi tutto

I tuoi piccoli lasciano “segni”? Ecco cosa vogliono dirti…

Dopo aver visto il significato che ha lo scarabocchio per il bambino, continuiamo il nostro viaggio nei segni lasciati nei primi anni di vita. Uno scarabocchio con tratti arrotondatie con linee distanziate, in cui “entra” l’aria, è un movimento rilassato, che respira; quello formato da linee più marcate, sovrapposte, angolose e ravvicinate  è un movimento intenso e impetuoso che “respira” con difficoltà;

Leggi tutto

Come può aiutarci il grafologo?

 In Italia la Grafologia non è molto conosciuta e, purtroppo, spesso è considerata alla stregua di un oroscopo e il grafologo è visto come una sorta di indovino, come se leggesse le carte... Attraverso la nostra scrittura, il grafologo ha la possibilità di capire i vari sfaccettati aspetti della personalità. La mano che scrive non deve essere considerata solo come l’arto che, assieme allo strumento scrittorio, lascia la traccia sul foglio. In realtà gli stimoli della nostra scrittura arrivano dai cervello che mette in atto spalla, braccio e mano per consentire di poter lasciare il segno. 

Leggi tutto

Successi, insuccessi e autostima... come sono legati?

Dicono che il periodo di confinamento dei Covid abbia portato ad una regressione delle capacità e delle conoscenze che i nostri bambini avevano acquisito dalla nascita alla chiusura delle scuole. Secondo uno studio del Gaslini di Genova, guidato dal primario del Dipartimento di neuropsichiatria infantile Lino Nobili, la quarantena da Coronavirus avrebbe provocato nei più piccoli un malessere diffuso

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.