Loading color scheme

Un “tempo nuovo” per… fare cosa? Ma per giocare!

Fino a un anno fa, prima dell’arrivo della pandemia, molti bambini facevano concorrenza agli adulti sulla quantità di impegni giornalieri. Tante ore scuola, uno, due a volte addirittura tre tipi di sport, la lezione di musica e… il tempo per giocare, per annoiarsi? Mancava.

Leggi tutto

Cosa abbiamo dimenticato?

Le festività natalizie ancorate agli storici eventi religiosi, vengono interpretate in epoca moderna, almeno qui in Occidente, come il momento del consumismo.  Questa visione consumistica del Natale, che nasce da abitudini “adulte”, ha influenzato, inesorabilmente anche i nostri bambini. Il Natale è diventato quindi il periodo in cui si chiedono giocattoli, è il periodo dei dolci e delle vacanze scolastiche.

Leggi tutto

Un Natale speciale? Quello del 2020!

Ebbene si, nonostante tutto, anche quest’anno sta per arrivare Babbo Natale. E’ un fatto. E nessuno puo’ fermarlo, nemmeno il Covid.

Il Natale è la festa che i nostri bambini aspettano tutto l’anno e vivono intensamente l’attesa attraverso i racconti: sanno che presto arriverà con la slitta sulla neve, carica di doni, con il suo vestito rosso e un pancione davvero grosso.

Leggi tutto

Proteggerli e aiutarli anche con l’aiuto delle “favole”... come?

“Mamma, mi fa male qui!” Il pianto del nostro bambino, specie se piccolo, è fonte di ansia soprattutto se i tentativi di calmarlo risultano vani... il bambino percepisce la nostra tensione: nei movimenti agitati, nell’essere spostato da un braccio all’altro, cullato più o meno velocemente e questo accrescere il suo disagio.

Leggi tutto

“mamma, piango perché...”

bambino_piange.jpgQuante volte una mamma si pone questo interrogativo, rapidamente seguito da un treno di domande: perché mio figlio piange? Cosa sta cercando di chiedermi? Sarò in grado di capirlo, di ascoltarlo, di soddisfare le sue richieste? 

Leggi tutto

quale cultura insegnare ai bambini?

bambini_scuola_02.jpg

Quando si parla di cultura si intende, generalmente, l’insieme di usi e costumi che caratterizzano un determinato popolo, un complesso di conoscenze da trasmettere alle generazioni successive.

Leggi tutto

riti, cerimonie e altri incantesimi

comunione01.jpg

La primavera è inoltrata, il sole ci scalda, le giornate si allungano, la scuola si avvicina allegramente alla conclusione. Gli indumenti si fanno leggeri e si riscopre il piacere dell’aria aperta.

Leggi tutto

il gioco di squadra s’impara da piccoli!

bimbo_gioca_05.jpg

La capacità di fare squadra e di collaborare per il bene comune non riguarda solo le attività sociali, sportive o il mondo del lavoro; è qualcosa che ci accompagna nella vita di tutti i giorni e che si può imparare fin da piccoli.

Leggi tutto

Tutte le emozioni della musica

bambina_canta_02.jpg

Oggigiorno la tendenza generale è verso l’autonomia sempre maggiore dell’individuo, accompagnata però a una minore disponibilità alla solidarietà e ad una maggiore competitività.

Leggi tutto

Parole che aiutano a crescere

bimba_bolle_sapone_01.jpg

In questo numero parliamo di comunicazione e di bullismo. Quest’ultimo credo sia fortemente connesso alla possibilità di scegliere, cioè di trovarsi di fronte a determinate situazioni e di riuscire a trovare modalità alternative di dire e di fare.

Leggi tutto

Accogliere un animale domestico in famiglia...

bimbo_cane.jpg

Capita ad ogni genitore di sentirsi chiedere, almeno una volta nella vita: “mi prendi un cagnolino/gattino?”. Avere un animale domestico è, infatti, un desiderio per molti bambini, che sognano di avere un compagno tutto loro con cui giocare.

Leggi tutto

Parliamo di... genitorialità

bambini_famiglia.jpgEssere genitori oggi è una sfida ancora più difficile che richiede tantissima energia e flessibilità in tutte le fasi di crescita e sviluppo del proprio figlio. 

Leggi tutto

Il Comitato Etico supervisiona tutti gli articoli, a garanzia della tutela all’infanzia e di una genitorialità consapevole, valori a cui si riferisce l'Associazione.

La Rivista Etica Esce a Marzo, Maggio, Settembre e Dicembre e riceve i Patrocini dei Comuni per le sue finalità di sostegno a tutta la Comunità.