Siamo tutti immersi in un mondo ricco di emozioni, a volte belle e a volte meno, con le quali dobbiamo confrontarci ogni giorno. Queste emozioni sono il frutto dell'incontro tra stress esterni e il nostro modo di viverli.
TV, giornali, Radio ci bombardano di notizie spesso sconfortanti se non addirittura distruttive che mettono a dura prova la nostra mente, il nostro corpo ed il nostro spirito.
I vissuti negativi derivati da un incongruo modo di vivere queste realtà (emozioni “negative”) ci portano a intaccare in modo grave i nostri sistemi di adattamento allo stress che prima o poi rischiano di schiantarsi definitivamente. Ne conseguono dapprima una miriade di disturbi “funzionali” (segnali di sofferenza psicofisica) cui cerchiamo di rimediare con terapie farmacologiche più o meno efficaci, che danno spazio, in tempi più o meno lunghi, a vere e proprie patologie. Dai raffreddori ai tumori, passando per artrosi, infarti, ictus, coliti, gastriti, patologie dermatologiche o ginecologiche.
Quasi ogni malattia ha una sua radice nei vissuti emozionali negativi irrisolti delle persone. Tali stati d'animo possono esercitare influenze molto importanti sulla nostra vita. Sono in grado di guidare, attraverso la modificazione del modo che abbiamo di percepire la vita, le nostre scelte in ogni campo: dal lavoro, alla famiglia, agli affetti e perfino al cibo che mangiamo.
Ecco quindi che è bene che nell'inconscio risiedano emozioni ma emozioni positive che saranno in grado di farci vedere tutto quello che accade nella vita da un punto di vista “proattivo”. Ci permetteranno di trovare il punto di ripartenza ogni volta che cadremo, ci daranno l'energia giusta per vivere al meglio.
Di questo se ne avvantaggia moltissimo la nostra stessa salute: saremo più forti, energici, in grado di affrontare ogni difficoltà vivendola come una opportunità.
Semplice a dirsi, un po’ meno a farlo! Occorre conoscere, affrontare e superare le emozioni negative che la vita ha scritto nel nostro “inconscio”.
Per ottenere questo dobbiamo attivare l'energia di Amore dentro di noi alimentando le emozioni che “guariscono”: Amore, Perdono, Gratitudine, Comprensione, queste sono le compagne di viaggio che dobbiamo scegliere.
Vivere il presente istante per istante è la chiave segretissima per l'accesso alla “Camera dell'Inconscio” dove risiede da sempre il Sacro Graal di ciascuno di noi.•
a cura dott. Mauro Stegagno
medico chirurgo, specialista in Cardiologia e Medicina Interna, esperto in Omotossicologia, Agopuntura, Kinesiologia
e dott.ssa Carmela Travaglini
medico chirurgo, specialista in Pediatria, Agopuntura, Omotossicologia, Kinesiologia