Psicomotricista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva TNPEE, formatore, Supervisore e Tutor
Laureato in Lettere con indirizzo storico, Psicomotricista, Laurea di I livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, specializzato nella conduzione di gruppi di adulti e docente formatore all’interno di Scuole di psicomotricità. Lavora da anni in ambito educativo-preventivo e terapeutico.
E’ Presidente dell’Associazione “MuoviMente” che pone al centro delle sue attività: Il corpo come esserci nel mondo, tramite attraverso cui costruire messaggi, relazioni, storie; Il movimento come espressione di sé, come esigenza, come comunicazione. L’Associazione si propone quindi di: -Promuovere e sviluppare Laboratori di Psicomotricità per bambini e adulti - Promuovere attività sportive, motorie, psicomotorie, culturali, aggregative e ricreative finalizzate al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona - Divulgare una cultura del corpo - Organizzare corsi di formazione per operatori - Organizzare eventi di tipo ricreativo come opportunità di socialità.
Formatore:
Dal 2011 membro dello staff di progetto della Formazione Permanente in Psicomotricità educativo-preventiva (Bologna), nonché docente in collaborazione con Barbara Chiri nei 5 seminari "Adulti e bambini nel setting psicomotorio".
Dal 2009, tutor e supervisore dell'area della Formazione pratica nelle due edizioni del master in Psicomotricità educativa e preventiva dell'università degli studi di Bologna (2009-2010 e 2011-2012). Attualmente, confermato nell'incarico.
Dal 2005 conduce alcuni moduli formativi indirizzati alle insegnati della scuola dell'infanzia di Bologna, dedicati ad un'alfabetizzazione intorno alla psicomotricità educativa e alle possibili trasferibilità nelle attività quotidiane di sezione. Durante la permanenza nel centro riabilitativo Axia (2001-20011), ha avuto a vario titolo il compito di seguire in funzione di tutor supervisore alcune giovani TNPEE. Scopo principale del lavoro affinare strumenti e risorse nell'ambito della terapia psicomotoria con particolare attenzione agli ambiti delle psicosi e dell'autismo.
tra 2001 e 2006, in qualità di formatore ha collaborato con il corso triennale “Accamamam”, di Padova:
1) docente di ”Storia e teoria della psicomotricità” e “Figura professionale”;
2) Didatta Formatore in psicomotricità relazionale;
3) Tutor-Supervisore in ambito terapeutico e educativo preventivo;
4) Direttore della scuola sez. Toscana.
Pubblicazioni:
2012 “lo sguardo comune sui bambini”, al link:http://www.convegni.erickson.it/saperidelcorpo/materiali;
2009 “Storia di ANUPI”,al link: http://www.anupi.it/storia-dell-anupi-chi-siamo.html,;
2006 “La relazione con i genitori” in L. Formenti, Psicomotricità. Educazione e prevenzione, Erickson;