Da diversi anni, in coincidenza con l’esperienza scolastica di nostra figlia Margherita, abbiamo la consuetudine, come accade nella scuola Steineriana, di allestire in un angolo della casa, un luogo, per noi dal sapore magico, che è comunemente riconosciuto come l’angolo della natura e dei festeggiamenti.
E’ uno spazio che allestiamo e arricchiamo in coincidenza con alcune si- gnificative festività come il Natale, la Pasqua, la Pentecoste e la festa di San Michele, ma anche negli altri periodi dell’anno è un luogo che, con attenzione e amore, curiamo e rinnoviamo con fantasia e collegiale partecipazione famigliare.
Utilizziamo teli colorati e stoffe diverse per creare lo sfondo sul quale posizioniamo oggetti, fiori, pietre, immagini e quanto sentiamo utile e significativo per quel momento dell’anno. Questo, che è il periodo che precede la Pasqua, una data che a differenza delle altre cambia di anno in anno in quanto stabilita sulla base di precise configurazioni planetarie, infatti può avere luogo solo dopo l’equinozio di primavera (il 21 marzo) e dopo la prima luna piena , è il momento per cominciare tutti insieme a preparare questo spazio.
Le riviste etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Li ricevi a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni

Tra i tanti lavoretti che si possono creare quello della decorazione delle uova una volta svuotate del loro contenuto, queste possono essere po- sizionate in vari punti della casa o per chi desidera nell’angolo delle feste secondo i propri gusti, ancora meglio se utilizzando rami per creare un ricco e colorato albero di Pasqua. Insieme ai bimbi è molto suggestivo e facile utilizzare la lana cardata per fare piccoli lavoretti, di cui si possono trovare spunti molto interessanti su alcuni blog tenuti da mamme molto fantasiose e creative, come quella di Kosenrufu Mama.
Altrettanto belle e nutrienti possono essere le letture da fare insieme ai bambini e adatte a questo particolare periodo, a cui possiamo attingere direttamente dalla tradizione popolare come il Lupo e i sette capretti, Re Bazza di tordo e altre come Storia del leprotto di Pasqua e il Pastorello. Per chi desiderasse un maggiore approfondimento sia per la creazione di oggetti che per letture consiglio il libro “Festeggiare la Pasqua” dell’ As- sociazione Amici Scuola Steineriana e a tutti auguro un allegro e giocoso periodo di Pasqua.•
a cura dott.ssa Stefania Cimatti
counselor relazionale, esperta pedagogia steineriana
TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO