31 ottobre: alla scoperta della “notte fantasmagorica” e… le vere origini di Halloween!

Prima di scoprire le origini mitologiche e un po’ magiche di questa festa misteriosa, ascolta con i tuoi bambini la splendida fiaba educativa dei nostri Esperti della Comunità Educante, Barbara e Federico.

È una storia che “prende vita” proprio nella notte di Halloween… è la storia di Roberto, un bambino che ama leggere e che, proprio la notte di Halloween scopre, tra un pizzico di paura e tanta magia, che i libri possono davvero prendere vita!

E’ la storia perfetta da ascoltare in famiglia il giorno di Halloween…

UNA NOTTE FANTASMAGORICA

Ascolta ora su Spotify, Le Favole di B

Vi siete mai chiesti da dove viene davvero Halloween?

La risposta si trova in una antica festa celtica chiamata Samhain, una celebrazione magica Europea che risale a più di 2.000 anni fa e che nasconde storie affascinanti di spiriti, falò e tradizioni misteriose.

Come ha dato origine ad Halloween?

Samhain (pronunciato "sow-in") era la festa più importante dell'anno per gli antichi Celti. Si celebrava nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, segnando la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, la stagione oscura dell'anno.

Ma perché questa notte era così speciale? I Celti credevano che durante Samhain il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti diventasse sottilissimo, permettendo agli spiriti di attraversarlo. Non era una cosa spaventosa come potrebbe sembrare oggi: per i Celti, era un momento sacro per onorare gli antenati e chiedere protezione per i mesi freddi in arrivo.

Ma perché ad Halloween ci si traveste?

La risposta è proprio in Samhain! Gli antichi Celti indossavano maschere e pelli di animali durante questa notte speciale, ma non per divertimento. Lo facevano per due motivi intelligenti:

  • confondere gli spiriti maligni che potevano vagare per le strade, facendosi credere spiriti loro stessi;
  • onorare gli antenati defunti imitando il loro aspetto per sentirsi più vicini a loro.

Alcune persone lasciavano anche cibo e bevande fuori dalle loro porte come offerte per gli spiriti che passavano. Questo gesto ricorda molto il moderno "dolcetto o scherzetto", vero?

Da Samhain ad Halloween: come è cambiata la festa

Quando il Cristianesimo si diffuse in Europa, la Chiesa cercò di sostituire Samhain con la festa di Ognissanti (1° novembre) e quella dei Morti (2 novembre). Ma le antiche tradizioni celtiche erano troppo radicate nel cuore della gente.

Così, le due celebrazioni si mescolarono nel tempo. La parola "Halloween" deriva proprio da "All Hallows' Eve", cioè la vigilia di Ognissanti. Nel corso dei secoli, quando gli immigrati irlandesi e scozzesi arrivarono in America nel 1800, portarono con sé queste tradizioni che si trasformarono nell'Halloween moderna che conosciamo oggi.

Idee per Celebrare Samhain con i bambini

  • Accendete una candela in onore dei vostri cari che non ci sono più e raccontate storie su di loro;
  • Preparate un banchetto autunnale con zucca, mele, noci e altri frutti di stagione;
  • Create decorazioni naturali usando foglie, ghiande e rametti;
  • Fate una passeggiata nella natura per osservare i cambiamenti della stagione;
  • Scrivete cosa volete lasciare andare con il vecchio anno e bruciate simbolicamente questi pensieri (sempre sotto supervisione di un adulto!)

Il significato profondo di Samhain per i bambini

Samhain insegna ai bambini concetti importanti in modo magico e accessibile:

  • Il ciclo della vita: tutto ha un inizio e una fine, e questo è naturale e bellissimo;
  • Il rispetto per gli antenati: siamo parte di una catena lunga di generazioni;
  • La connessione con la natura: osservare i cambiamenti delle stagioni ci aiuta a capire il mondo;
  • L'importanza della comunità: festeggiare insieme rende tutti più forti.

Riscoprire la Magia Antica

Conoscere le vere origini di Halloween rende questa festa ancora più affascinante! Dietro le maschere spaventose e i dolcetti si nasconde una tradizione antichissima che parlava di rispetto per la natura, amore per la famiglia e connessione con qualcosa di più grande di noi.

Quest'anno, mentre festeggiate Halloween, potete raccontare ai vostri bambini che stanno partecipando a una celebrazione che risale a migliaia di anni fa, quando i Celti accendevano falò sulle colline e credevano che gli spiriti dei loro nonni venissero a fargli visita.

Non è meraviglioso sapere che, quando indossiamo un costume o intagliamo una zucca, stiamo mantenendo viva una magia così antica?

Vuoi scoprire altri miti e storie antiche d’Europa facendo divertire i tuoi bambini?

Il magico mondo di Harry Potter li aspetta per imparare divertendosi! Il “cappello parlante” gli dirà a quale casa della ✨Magia✨ appartengono!

Come accedere?

PROVA LE CINQUE CASE DI MAGIA !!!