Il «bene rifugio» di ogni nucleo familiare? I nonni!

La psicoterapeuta Maria Rita Parsi crede nella famiglia che stringe alleanze. In questo focus dedicato al rapporto fra gli anziani e i figli dei propri figli, Parsi analizza l'imprescindibile funzione di «bene rifugio» rappresentato dai nonni e dalle nonne.

I nonni sono un vero “scrigno di preziosi” per i loro nipoti!

C’era una volta… e c’è ancora!

In un'epoca in cui entrambi i genitori lavorano e sono sempre più le coppie che si separano,  i nonni assumono un ruolo fondamentale. Quanto fa la differenza la loro presenza e cosa significa per figli e nipoti?

«Quando è possibile per i nipoti frequentarli con costanza, i nonni rappresentano un bene rifugio. Diventano appoggi e contenitori formidabili. In caso di genitori separati o entrambi lavoratori, sono punti di riferimento spesso più stabili dei genitori stessi. Gli anziani nel rapporto con i bambini hanno modalità diverse. Hanno più tempo, più esperienza, più pazienza e, addirittura, attraverso i nipoti e le nipoti, riescono a migliorare l'esperienza educativa che hanno avuto con i propri figli e con le proprie figlie. Sono inoltre un passaggio di testimone tra chi la vita la sta per finire e chi vi è appena entrato».

C'è una immagine che le fa venire in mente il rapporto nipoti-nonni?

«Guardare insieme gli album di famiglia. La vita è un piacere che non passa mai, ma anche un dolore che non passa finché non passa la vita.  Guardare le foto è importantissimo. Perché quei volti, i nonni, i bis nonni, gli antenati, rappresentano il working in progress della nostra vita. Chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando».

Le risorse "eXtra" per crescerli sereni

Tira fuori "X factor" che è in te!

Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, guide per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

“Noi siamo bellissimi - Elogio della vecchiaia adolescente”

Questo è il titolo del suo ultimo libro, pubblicato da Mondadori. Ci racconta come è nata l'idea e quali tematiche affronta?

«È un libro a cui ho pensato per parecchio tempo perché, probabilmente, la libertà si conquista da vecchi. Si apre con una lettera ai giovani perché, in fondo, il circuito di gratificazione degli anziani è analogo a quello degli adolescenti: si tuffano nella vita.

E se l'esperienza dei nonni regala a bambini e ragazzi una cornice, una testimonianza dei piaceri e dei dolori della vita, la vicinanza coi nipoti restituisce agli anziani l'energia che credevano di avere perduto».

Ma questo è solo l’inizio del nostro dialogo con Maria Rita Parsi. Puoi approfondire tutte le sfumature del nucleo familiare leggendo: “In viaggio con Maria Rita Parsi attraverso la famiglia: nonni, zii e zie, cugini e figli unici”.

ALESSANDRA TESTA
giornalista, direttrice responsabile Rivista Etica "Genitori"

CONTATTI e-mail: redazione@bambiniegenitori.it

Le riviste etiche da leggere e ascoltare

👉 sfogliale

Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?

Li ricevi a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO