Perchè amiamo la musica? La risposta sta in 6 motivi psicologici

La musica afferra le nostre emozioni immediatamente, in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di gestire.

Essa impegna le nostre menti in forma complessa infatti bastano poche battute di una canzone per portarci indietro di decenni, basta un brano del nostro gruppo preferito per cambiarci la giornata, perché la musica influenza l’umore.

Nel 2010 Adam Lonsdale e Adrian North, due studiosi di psicologia della musica, hanno chiesto a 300 giovani le ragioni principali per cui amano ascoltare la musica. Da questo studio sono emersi 6 motivi principali per cui ci piacerebbe ascoltare la musica.

6. la musica fa conoscere gli altri e il mondo

La musica racconta le storie di altre persone e ci fa accedere a nuove esperienze; ci può insegnare come gli altri pensano e ci manda continuamente messaggi da parti del mondo che molto probabilmente non riusciremo mai a vedere.

5. definisce l’identità personale

Il tipo di musica che ascoltiamo esprime qualcosa di noi stessi; attraverso di essa possiamo costruire e proiettare un’immagine di noi stessi.

4. la musica crea rapporti interpersonali

La musica è un punto di conversazione. Un aspetto importante della musica è il suo ruolo sociale, infatti noi spesso ascoltiamo musica con altre persone e parliamo di ciò che ascoltiamo con esse.. è una connessione con gli altri che si crea a “colpi di musica”. Inoltre non vi è alcun dubbio del forte legame tra musica e amore; usiamo l’una per ottenere l’altro.

3. gestione del cattivo umore

Quando siamo di cattivo umore la musica ci dà una mano per affrontare questo momento. Quando siamo tristi siamo spinti, come in un momento di catarsi, ad ascoltare musica triste. In qualche modo è utile sentire che non siamo soli. Noi usiamo la musica per alleviare la tensione, esprimere i nostri sentimenti e fuggire la realtà della vita quotidiana.

2. diversivo

La musica può alleviare la noia; è qualcosa da fare quando non sappiamo cosa fare ma dobbiamo stare attenti a non usarla come sottofondo mentre facciamo qualcosa di complicato perché abbassa le prestazioni (Cassidy & MacDonald, 2007).

1. Gestione del buon umore

Questa è la ragione più importante per cui la gente ascolta musica: rende una bella giornata ancora più bella. Ci diverte, ci rilassa e dà alle nostre emozioni il tono adeguato. La musica ci rende fiduciosi. In uno studio del 2011 condotto da Naomi Ziv e altri studiosi, ai partecipanti è stato lasciato creder di aver condotto male un compito. Coloro a cui è stata fatta ascoltare musica positiva subito dopo hanno avuto più speranza nel futuro rispetto a quelli che sono stati lasciati in silenzio.

a cura dott. Angela Maiorano
psicologo - psicoterapeuta