Le arti marziali: uno sport per tutti i bambini

Le arti marziali comprendono un numero vasto di discipline che si sono sviluppate in luoghi e periodi diversi, e includono sia un aspetto prettamente tecnico e fisico sia una componente mentale e spirituale. Dal latino la parola "arte marziale" significa "arte di Marte", Marte dio della guerra.   Nonostante il  significato delle parole, questo tipo di sport è molto adatto ai bambini perchè asseconda il loro bisogno di fisicità e la loro energia viene incanalata secondo regole precise. I benefici principali delle arti marziali  sono  di natura sia fisica che psicologica. Tra le varie discipline, quelle preferite dai ragazzi under 11 sono il judo e il karate. Sono adatte sia per i bambini più irrequieti sia per quelli più introversi perchè sviluppano la sicurezza in se stessi, l'autostima, la disciplina e insegnano ai ragazzi a  prendere decisioni come un leader. Inoltre insegnano il rispetto delle regole, il rispetto e la cura verso gli altri perchè prima di essere un'attività fisica sono una filosofia di vita. 

Claudio Robazza, psicologo dello sport e docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Chieti, dice:"Gli sport di combattimento potenziano disciplina, coraggio e autocontrollo. Hanno il vantaggio di richiedere il rigore nell’esecuzione e una grande attenzione per evitare di fare male a se stessi e agli altri. Inoltre, dovendo reagire alla mosse dell’avversario/compagno si sviluppa la capacità di pensare rapidamente in condizioni di rischio, mantenendo il sangue freddo". Tutte le arti marziali benchè molto diverse tra loro educano al rispetto delle regole, insegnano a dosare la forza, incrementano il controllo su se stessi e  sugli istinti personali.

Dal punto di vista fisico, nei maschi come nelle femmine, le arti marziali consentono l'apprendimento delle capacità coordinative, lo sviluppo della forza e della flessibilità e il rischio d'infortuni è molto ridotto rispetto ad altri sport. A differenza di altri sport, il gruppo di allenamento è costituito da maschi e femmine.

L'importanza della disciplina e il rispetto delle regole rende questi sport un valido supporto nella lotta al bullismo. Negli ultimi anni infatti si sta assistendo ad un abbassamento dell'età della delinquenza giovanile. Alla base di questo fenomeno c'è la mancanza di una famiglia solida che si prenda cura dei propri figli. Quindi diventa molto importante creare  un ambiente, come le strutture sportive, che sia un punto di riferimento e  dove è importante la disciplina, il rispetto delle regole e dei valori.

Le arti marziali sono adatte per i bambini a partire dai sei anni, e possono essere praticate tre volte a settimana a gioni alterni.•

a cura di Roberta Ludovici
personal Trainer