Il periodo invernale ci ha lasciato qualche chilo di troppo? È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche a darsi da fare per ritrovare una sana alimentazione che ci possa regalare anche un maggior benessere e leggerezza...
complice la primavera che sta arrivando e che ci regala tanta sana e variegata frutta e verdura dai mille colori, il consiglio per tornare al proprio “PesoBenessere”, rivolto a chi si è lasciato tentare da pranzi e cene spensierate, è quello di adottare un’alimentazione leggera che permetta una facile digestione, importante anche per garantire una maggiore efficienza nella quotidianità.
Possiamo ricominciare a seguire qualche semplice regola base: tutti i pasti sono importanti e non vanno assolutamente saltati, perché questo attiva il senso di fame al pasto successivo con conseguente difficoltà a mantenere ridotte le porzioni... È quindi meglio mangiare quantità piccole e ripartite durante la giornata, piuttosto che porzioni grandi in 2-3 pasti. Cerchiamo di consumare alimenti appartenenti a tutti i gruppi, senza escluderne nessuno ed in maniera equilibrata fra i gruppi di alimenti, mangiando almeno una volta alla settimana pesce azzurro perché apporta acidi grassi omega-3.
Controlliamo l’apporto di sale ed eventualmente sostituiamolo con erbe aromatiche, spezie e limone abituandoci pian piano a metterne sempre meno. È inoltre consigliabile utilizzare olio extra vergine d’oliva per condire. Beviamo 2 litri di acqua al giorno per aiutare il corpo a disintossicarsi e a drenare gli eccessi più velocemente, mentre le bevande alcoliche non sono raccomandate e quelle stimolanti vanno assunte con moderazione.
È molto importante prendersi del tempo ai pasti: mangiamo prima di tutto con gli occhi e per questo è importante creare un ambiente rilassante, piacevole e masticare bene il cibo, con lentezza e assaporando ogni boccone senza farsi distrarre dalla televisione o dalle “colazioni di lavoro”, altrimenti il nostro cervello verrà ingannato dalla sovrapposizione delle attività e continuerà ad inviarci segnali di fame!
È inoltre fondamentale fare costante esercizio fisico: se proprio non possiamo recarci in palestra, adottiamo qualche accorgimento come camminare a passo continuativo e veloce senza fermarsi, ridurre l’utilizzo della macchina e dei mezzi pubblici e, complice anche la buona stagione in arrivo perché non preferire la bicicletta o una bella passeggiata a piedi (magari scendendo un paio di fermate di autobus prima)? Ne gioverà la nostra salute!
a cura dott.ssa Rita Mencherini esperta in educazione alimentare