Ma che sta succedendo?? Dov’è finito quel ragazzino sorridente e giocherellone, che amava i cartoni animati e le coccole? Chi è questo “mostro” che si è mangiato il mio bambino?
In realtà in tutti i ragazzi attorno ai 10-12 anni avviene una vera e propria trasformazione, un passaggio più o meno repentino dove si verificano cambiamenti importanti.
Non hai tempo di leggere? Ascolta!
A livello fisico, con l’aumentata produzione di ormoni compare il ciclo mestruale per le ragazze e la voce dei ragazzi diventa più profonda, per entrambi si manifesta la tanto odiata acne, c’è una rapida crescita in altezza e il corpo si modella assumendo le sembianze di giovani adulti.
A livello psicologico arriva un vero uragano di cambiamenti: i ragazzi diventano lunatici e introspettivi, acquisiscono più coscienza dei limiti ma allo stesso tempo c’è l’impulso a spingersi sempre oltre e sono poco inclini al rispetto delle regole. La scelta della scuola superiore può essere difficile mentre risulta facile appassionarsi ad un’attività sportiva perché appaga il bisogno di confronto con i propri simili.
Affronta le sfide di essere genitore con semplicità!
Scegli i contenuti EXTRA:
ti aiutano a educarli con autorevolezza e allenano il tuo X Factor per crescerli con tutto l'amore che senti dentro.
Gli amici rivestono un importante ruolo nell’adolescenza: i ragazzi amano “fare gruppo”, tra loro c’è fiducia, solidarietà e sostegno reciproco, creano mode, musica, gestualità e terminologie nuove, si sentono capiti e amati, cercano un “modello” a cui fare riferimento e istaurano legami profondi che durano nel tempo.
In famiglia, al contrario, spesso c’è conflitto per la difficoltà dei ragazzi ad accettare le regole e le restrizioni dettate dai genitori.
E allora che fare? Come possiamo noi genitori essere di aiuto in questa fase cruciale della vita dei nostri figli?
Prima di tutto bisogna ricordarsi di essere genitori e non amici alla pari; è fondamentale costruire fin da piccoli un rapporto di fiducia ed essere per loro un punto di riferimento discreto ma presente, un porto sicuro, pronto ad accoglierli anche davanti a situazioni difficili.
È indispensabile essere aperti al dialogo e all’ascolto, disponibili a trattare qualsiasi argomento, rispettando i loro punti di vista, motivando i “no” con pazienza e razionalità. Se lasciati liberi di esprimere le proprie emozioni, saranno più propensi ad aprirsi e a farci partecipi del “loro” mondo.
Alcuni temi possono essere particolarmente delicati da affrontare (sessualità, abuso di alcool e droghe, bullismo), nei ragazzi con Sindrome di Klinefelter spesso l’adolescenza coincide con il momento di doverli informare della propria condizione genetica, una notizia che può generare ansia e disagio. È fondamentale mantenere un atteggiamento sereno, calmo, aperto, non essere giudici ma ascoltatori attenti, a disposizione per aiuto e supporto anche ricorrendo a professionisti (psicologi ecc.) qualora servisse una figura esperta.
Il mondo è in continua evoluzione: le abitudini del passato possono sì essere raccontate ma non utilizzate come metodo o paragone, né tantomeno imposte.
Serve a poco ricordare che “io alla tua età…”. La nostra adolescenza è stata ben diversa da quella dei nostri genitori, nella stessa maniera in cui quella dei figli è diversa dalla nostra. Occorre accettare il cambiamento, restare al passo con le nuove tecnologie e documentandoci su quelle che conosciamo meno, i ragazzi spesso si divertono nel vederci in difficoltà ma poi si prodigano per aiutarci con app e smartphone, ben felici dell’inversione dei ruoli e di saperne di più.
Per concludere, l’adolescenza può essere un’età difficile e problematica ma è anche, sicuramente, un periodo nel quale i ragazzi iniziano a sentirsi più consapevoli delle proprie scelte e liberi di prendere decisioni senza che qualcuno gliele suggerisca prima all'orecchio.
Ogni giorno si stringono nuove amicizie e si sperimentano nuove esperienze, lungo quel bellissimo percorso di crescita chiamato Vita.
MONICA PELINGA
Associazione "Nascere Klinefelter ODV"
Contatti: tel. 334.866.61.76 - nascereklinefelter.it
TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO