“La risata è il fenomeno più sacro che esiste sulla terra, poiché esso è la vetta più alta della consapevolezza” Osho
Lo studio del riso ha un nome specifico: gelotologia, deriva dal greco ghelos, che significa risata. I bambini sono i nostri più abili maestri nel contagiarsi e ridere nei momenti più strampalati. Possiamo imparare a muoverci e ad avere più consapevolezza di noi stessi anche ridendo, sentendo il nostro corpo che vibra mentre ci facciamo una fragorosa risata!
Abbiamo sempre meno tempo da dedicare a noi stessi, e purtroppo anche i bambini hanno sempre meno tempo per essere bambini che si divertono senza programmi e senza impegni. Cosa succede nel nostro organismo quando facciamo una bella risata? Facciamo movimento fisico!
Aumenta la presenza di ossigeno nel sangue; l’aria presente nei polmoni ha la possibilità di essere ricambiata con maggior frequenza; vengono stimolate le endorfine si produce più serotonina; migliorano le nostre difese immunitarie; in nostri organi interni possono essere stimolati da una circolazione sanguigna più attiva perché il diaframma, vibrando li massaggia; i muscoli facciali e la pelle ricevono uno stimolo; la parete addominale si tonifica; le nostre energie vitali e psichiche migliorano; diminuisce lo stato di stress e di ansia; i nostri rapporti sociali e personali si sviluppano.
Ridere fa rilassare il nostro corpo, il cuore accelera i suoi ritmi, la tensione arteriosa scende: Ridere combatte la stitichezza perché provoca una ginnastica addominale che stimola l’apparato digestivo. Ridere calma il dolore perché distrae.
Lo spirito giusto per vedere il mondo da punti di vista diversi.
Il movimento fisico insegnato ai bambini, la capacità di iniziare a sentire il corpo nei suoi aspetti più profondi, più radicati, più nascosti può essere un’occasione per crescere con meno rigidità, con meno ansie da prestazione e più relax anche fermandosi e ridendo per nulla.
La risata scioglie la paura, la tensione e il timore. Sciogliamo la paura aiutando i nostri fanciulli a vivere il movimento e la vita con quella leggerezza che li potrà trasformare in ragazzi capaci di adattarsi ai cambiamenti e a viverli con leggerezza. Sciogliamoci nell’amore per le cose, tutte le cose che facciamo
Utlilizzando il pilates per ridere e e giocare come tecnica non si fa altro che aprire ai bambini una strada nuova che potrebbe metterli in condizione di essere sempre più autonomi e consapevoli. Sapere che la forza anche si può sviluppare senza fare esercizi faticosissimi ma utilizzando concentrazione, respirazione, fluidità e ritmo differente può veramente aprirci un mondo inaspettato e meraviglioso
a cura di Elena Evangelisti
counselor, insegnante di Pilates, ginnastica posturale Shiatsu, Thai massage e nuoto