Lasciamo i nostri figli liberi di esprimere i loro talenti

La psicoterapeuta Maria Rita Parsi cita la parabola dei talenti del Vangelo di Matteo per darci qualche consiglio su come riconoscere e valorizzare le inclinazioni dei nostri bambini. “Ciascuno hai i suoi talenti, c’è chi li moltiplica, chi li fa rendere e chi li sotterra per paura del padrone - sottolinea -.

Il compito del genitore è quello di osservare, riconoscere libertà di espressione e incoraggiare, senza mai forzare, le predisposizioni dei propri figli.”

Come si fa a riconoscere e valorizzare i talenti dei nostri figli? “Ogni genitore deve guardare ai propri figli con lo sguardo libero, incondizionato. È assolutamente sconsigliato cercare in loro quel talento che non si è riusciti a realizzare o che si è sempre sognato di avere. Non siamo rabdomanti con l’arte di scoprire tesori nascosti: il ruolo di un educatore è osservare, incoraggiare e stimolare le tendenze, le risorse e le caratteristiche che il bambino esprime spontaneamente attraverso il gioco, il corpo e la mente.”

C’è un segreto per non investire i ragazzi con le nostre aspettative? “Il segreto, forse, è tornare indietro nel tempo, pensando a come, e a se, i talenti che si avevano da piccoli sono stati riconosciuti e compresi. Perché se si trasforma una predisposizione in un dovere, questa diventa schiavitù. Si deve anche evitare di spronare i ragazzi ad una malsana competizione. Il mito del vincitore racchiude spesso la delusione, una sconfitta a cui i ragazzi di oggi spesso non sono abituati.”

Il virtuale è parte della vita contemporanea. Cosa pensa delle proposte extra-scolastiche multimediali per gli under 14?  “Come ho fatto notare al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il virtuale deve diventare virtuoso grazie a insegnanti ed educatori competenti. A scuola si dovrebbe introdurre una nuova materia: l’educazione al virtuale, magari coinvolgendo il personale della polizia postale.

Servono laboratori interdisciplinari, dentro e fuori gli istituti, perché oggi tutto, dalla matematica alla storia dell’arte, può essere approfondito e arricchito grazie alla tecnologia. Capire come usare al meglio il virtuale è un antidoto contro l’isolamento disfunzionale dei ragazzi e contro la grande dipendenza da schermi che questa pandemia ha esasperato e di cui, però, si possono raccogliere i frutti positivi.”

Come? “Servono poche regole e chiare. Soprattutto per gli adulti, che devono poter selezionare i materiali e la durata giusta dell’esposizione al virtuale. Purtroppo il parental control esiste ma è davvero poco utilizzato dalle famiglie.”

A proposito di scuola: cosa possiamo aspettarci da quest’anno scolastico? “Grazie al vaccino per gli adolescenti e al green passobbligatorio per il personale, spero sia finalmente un anno in presenza per tutti.  

Ascolto, prevenzione e formazione devono essere le parole d’ordine. E che vi siano a disposizione di ogni scuola presidi psicologici, medico-sanitari in grado di fungere da ponte fra il disagio che si è vissuto negli ultimi due anni e la costruzione di una nuova normalità. Oltre al vaccino che è indispensabile come lo fu per sconfiggere la polio, serve un vaccino sociale, una rete di sostegno affinché nessuna famiglia si senta più sola.”

Sono ripartite anche le attività extra-scolastiche che, rappresentano un sostegno indispensabile per le famiglie. Come influiscono nella crescita dei nostri figli? “Lasciano un seme. Sono esperienze decisive, che andrebbero svolte soprattutto all’interno delle scuole, che devono restare aperte ovunque. Dalla mattina alla sera. Sport e laboratori artistici sono fondamentali non solo per accrescere le competenze e stimolare corpo e curiosità, ma anche in quanto luoghi di socializzazione e prevenzione di eventuali disagi individuali e familiari.”


di Alessandra Testa
giornalista, direttrice responsabile Genitori

?
VUOI APPROFONDIRE
?SFOGLIA la rivista che parla di questi argomenti e PRENOTA la tua copia della rivista Etica “Genitori”: ti arriverà a casa Maxi-formato cartaceo: con una donazione minima di 29€ riceverai le nostre riviste per 1 Anno! 

?
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO
Lascia un ✨MI PIACE✨alla nostra pagina Facebook e unisciti alla Comunità di Bambini e Genitori ‼️