"Siamo tutti belli e ben fatti” diceva F. Meziérès... La salute della colonna vertebrale necessita di una particolare attenzione soprattutto durante le fasi della crescita dei bambini, per questo bisogna prevenire tutto ciò che può compromettere un buon sviluppo delle ossa della colonna e dei relativi muscoli. Le abitudini e le posture scorrette, so- prattutto durante lo studio con il computer o sui libri, sono le prime ragioni di questi problemi. Non esiste una medicina o una vaccinazione che possa risolvere tali problematiche, l’unico rimedio è fornito da un’attenta opera di prevenzione.
Soffermiamoci a capire com’è fatta la colonna vertebrale: essa protegge come un astuccio il midollo spinale che scorre dentro le sue vertebre. Dalla colonna vertebrale fuoriescono i nervi, paragonabili a fili elettrici che hanno il compito di trasportare le informazioni dalla periferia del corpo al sistema nervoso centrale del nostro cervello, e ci permettono quindi di muovere il corpo. I muscolari elastici e potenti comandati dal cervello, sorreggono e fanno muovere la colonna vertebrale.
Quali sono i principali problemi che minacciano la salute della nostra schiena?
Ipercifosi o dorso curvo, è un aumento della curva dorsale nel soggetto visto di lato. Le principali cause di questo disturbo possono essere posture non corrette mantenute a lungo e trascurate, lo scarso esercizio fisico, motivi psicologici o, a volte, vere e proprie difficoltà di crescita delle vertebre.
Iperlordosi, è una curvatura in avanti della colonna a livello lombare (si vede bene nel soggetto visto di fianco). Il bacino e ruotato anteriormente, cosi sembra che l’addome subisca uno spostamento in avanti e la pancia risulta sporgente.
Scoliosi, è in genere un problema che colpisce maggiormente le ragazze e, non provocando dolore, rischia di essere scoperto quando già si è formato in modo rilevante. La scoliosi deforma la colonna vertebrale nel periodo dello sviluppo. Può interessare la zona lombare, la zona dorsale o entrambe.
Inizia con curve e rotazioni e conseguenti gibbi appena percettibili che si aggravano rapidamente. E’ possibile riconoscerla quando si riscontra la presenza del gibbo, che si evidenzia maggiormente flettendo il busto in avanti.
Quale è l’atteggiamento scoliotico?
E’ una postura che all’apparenza può presentare le stesse caratteristiche della scoliosi però nella flessione del busto in avanti, invece di apparire il gibbo, i due lati del dorso sono uguali. Può essere determinato dalla debolezza dei muscoli della schiena e anche dall’abitudine ad assumere posizioni scorrette per molte ore al giorno e come al solito la scarsa attività fisica. Quindi consiglio a tutte le famiglie una maggior sensibilizzazione a questo problema . Nel prossimo numero parleremo di come prevenire la scoliosi e il mal di schiena con dei piccoli e “banali” esercizi.•
a cura dott.ssa Sara Braghese
fisioterapista