“Un momento… sto pensando!”

Se il tuo bambino non riesce ad imparare, potrebbe avere un problema di apprendimento. Quali sono i segnali a cui prestare attenzione?

La diagnosi di DSA - Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia - è molto più complessa di quanto si possa pensare e non si limita a constatare il fatto che il bambino "legge un po' più lentamente".

Ogni dislessico è diverso dall'altro perché la dislessia, rappresentando una caratteristica del singolo bambino e si presenta come un complesso di caratteristiche che ogni dislessico “può” condividere con gli altri in maniera più o meno consistente.

L'immagine è composta da tanti cerchi luminosi di differenti colori che si fondono fra loro e rappresenta idealmente l'unione e il sostegno della Community Etica di Bambini e Genitori

Nei bambini dislessici l'acquisizione delle abilità connesse alle prime fasi dello sviluppo può essere stata più lenta della media (camminare, parlare, ecc...), evidenziando alcuni “fattori di rischio” (ritardo/disturbo di linguaggio, non gattonamento, ritardo motorio, mancinismo, ecc...).

I bambini con DSA pensano principalmente per immagini e hanno un'eccellente memoria a lungo termine, ma possono avere problemi con la memoria a breve termine e con l'informazione strutturata in sequenza come, ad esempio, imparare i giorni della settimana, i mesi dell'anno, le note musicali, il nome delle stagioni, le tabelline o l'alfabeto. Possono avere difficoltà a ricordare la loro data di nascita, la data del Natale, ecc...

Possono essere ambidestri e avere difficoltà motorie fini, come allacciarsi le scarpe, i bottoni della camicia o la chiusura lampo e appaiono non coordinati e goffi nei movimenti. Il modo in cui tengono in mano la penna -solitamente ma non sempre- è inconsueto. Inoltre non amano molto disegnare e soprattutto colorare perché non riescono a rimanere nei margini.

A volte confondono la destra con la sinistra e non hanno una buona percezione del tempo che scorre, con la conseguente possibilità di avere difficoltà nell'organizzazione e nell'essere puntuale. Infatti, la lettura dell'orologio può non essere acquisita o risultare difficile.

Per fare diagnosi di DSA, lo specialista osserva il bambino fra l'ultimo anno della scuola materna e il primo anno della scuola primaria valutando numerosi aspetti del suo sviluppo sin dalla più tenera età.

Ma genitori state tranquilli, perché se il vostro bambino non riesce ad imparare, ci sono metodi con il quale può imparare ad imparare!

Applicando il metodo Feuerstein, ad esempio, le facoltà intellettive possono essere accresciute non soltanto nell'età evolutiva, ma anche durante tutto l'arco della vita.

Questo metodo prevede un Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) che favorisce un funzionamento cognitivo autonomo e gli permette di diventare consapevole dei propri processi mentali e capace di elaborare in modo autonomo i dati dell'esperienza.

Questo consente al bambino di ottenere un corretto orientamento spaziale; un buon controllo del linguaggio ed una buona maturità nelle abilità psicosociali, quindi approcciate allo specialista con serenità, sarà il più grande regalo che potrete fare ai vostri figli che finalmente non si sentiranno più solo dei “diversi” ma capiranno che hanno semplicemente un altro modo di imparare e poter crescere serenamente come tutti gli altri bambini loro pari!

Lucia Fusco
logopedista

Marta Magliocchetti
tecnico della riabilitazione psichiatrica


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