Aspettando primavera…

Mentre in redazione stavamo preparando questo numero della rivista Etica “Genitori” è arrivata una valanga inaspettata: la guerra in Ucraina!

...è più vicina ancora di quanto pensiamo

Tra chi ci legge ci sono mamme e papà di origine ucraina. E russa. E ancora di provenienza mista: «Mia madre è ucraina, mio nonno era russo», ci ha rivelato l'altro giorno una giovane donna attaccata al telefonino in attesa di notizie. Come a dire: e ora che si fa?

Da anni ucraini e russi, e tantissimi altri cittadini di origine straniera, vivono in Italia accomunati dalla stessa, fraterna, nostalgia di casa. Nelle classi delle scuole siedono i loro figli, confusi e perfettamente integrati coi nostri. Anno dopo anno le differenze di origine cominciano ad affievolirsi e a insegnarcelo sono, ancora una volta, i bambini che, se non frenati dai nostri pregiudizi, sono quasi sempre in grado di neutralizzare le distanze. E a far vincere il “noi”.

Le risorse "eXtra" per crescerli sereni

Tira fuori "X factor" che è in te!

Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, manuali per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

Nelle scuole stanno arrivando ragazzi in fuga

In queste settimane nelle classi degli istituti di ogni ordine e grado della nostra città stanno arrivando i coetanei in fuga dalle bombe; figli di famiglie che la comunità locale si è immediatamente mobilitata per accogliere. Sono soprattutto madri con figli, anziani e soggetti fragili. Gli uomini over 18 sono rimasti a combattere.

Senza farsi troppe domande

c'è chi ha affittato furgoni o aperto le porte di casa, favorendo i ricongiungimenti con chi era già qui (le donne che si prendono cura dei nostri figli o dei nostri anziani, per esempio) o offrendo un letto e un pasto caldo a chi Bologna l'aveva vista solo in fotografia. Fra chi non ha potuto mettere a disposizione gli spazi della propria abitazione, c'è chi ha partecipato al tam tam degli aiuti e delle raccolte fondi, chi ha manifestato per la pace in piazza e ancora chi la mano l'ha tesa senza mostrarlo.

Pensavano

Prima che tutto ciò sconvolgesse il futuro senza guerra che credevamo di meritare e ci aprisse gli occhi su scenari che fino ad oggi, anche in altre parti del mondo meno vicine all'Europa, abbiamo scelto di non vedere, questo numero di Genitori voleva essere, dopo due anni di pandemia, una celebrazione della primavera e del pensiero positivo.

Metafora del risveglio

D'ora in poi, infatti, questa rivista uscirà il primo giorno di primavera e poi il primo giorno di estate, e ancora il primo di autunno e il primo di inverno. E di nuovo in primavera, il momento dell'anno che è da sempre metafora del risveglio e che, come ricorda anche il lento e inesorabile susseguirsi delle stagioni del meraviglioso film di Kim Ki-duk, alla fine torna. Nonostante tutto.

Questa primavera proveremo allora a viverla, regalando un po' di leggerezza e speranza. Con discrezione, vicinanza e attesa, magari seduti insieme sulla stessa panchina di sempre. Come a ricordare a noi stessi che, anche se tendiamo a schierarci da una parte o dall'altra della storia, un “noi” esiste. Ed è solo in quella direzione che bisognerebbe guardare.

Potresti essere interessato anche a Spiegando la guerra ai bambini - Bambini e Genitori

ALESSANDRA TESTA
giornalista, direttrice responsabile Rivista Etica "Genitori"

CONTATTI e-mail: redazione@bambiniegenitori.it

Le riviste etiche da leggere e ascoltare

👉 sfogliale

Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?

Li ricevi a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO