dott.ssa Alessandra Testa

Giornalista professionista freelance, direttrice responsabile della rivista 'Genitori"
 
Laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale, ha conseguito il diploma post laurea in "Ufficio stampa e comunicazione delle imprese culturali" dopo aver frequentato l'omonimo corso promosso da Fondazione Ater, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e Fondo sociale europeo. Ha la qualifica professionale di redattrice di prodotti editoriali, conseguita dopo un corso di formazione svoltosi nella sede della cooperativa Giannino Stoppani di Bologna, promosso da Enfap e finanziato da Regione Emilia-Romagna e Fondo sociale europeo.
 
Per dodici anni è stata redattrice ordinaria all'interno della redazione del quotidiano "Il Domani di Bologna" che nel 2012 ha cessato le pubblicazioni. Con l'associazione di promozione sociale SHEnews, ha curato per due anni il laboratorio di giornalismo partecipato per donne immigrate "Ci raccontano così, ma noi come siamo?" svoltosi al centro interculturale "Massimo Zonarelli" di Bologna.
 
Attualmente, lavora per il Corriere di Bologna, dorso locale de Il Corriere della Sera. Tra le sue altre collaborazioni, il settimanale Vanity Fair e il portale di recensioni di libri per l'infanzia Milkbook. È redattrice del sito di GiULiA, rete delle giornaliste unite libere e autonome. Si occupa di comunicazione di genere, comunicazione interculturale, letteratura per ragazzi e cura svariati uffici stampa.