
Non hai tempo di leggere? Ascolta!
Il gelato è un alimento molto complesso che i bambini adorano, soprattutto con il caldo estivo.
Ma come è fatto?
La curiosità dei bambini può essere soddisfatta appieno con questo gioco-esperimento, curato da Valeria Chiodini, viene proposto nel laboratorio d’alimentazione del museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Nel gelato, quello che si realizza è un equilibrio tra ingredienti congelabili (acqua) e incongelabili (zucchero). La consistenza morbida è dovuta all'aria che rimane intrappolata, sottoforma di piccolissime bolle, nella miscela di latte e zucchero.
Aggiungendo sale al ghiaccio invece, si abbassa il punto di congelamento dell'acqua e si evita che lo strato superficiale di ghiaccio geli (è per questo che si sparge sale sulle strade d'inverno): in questo modo il ghiaccio inizia a sciogliersi e, nel farlo, assorbe calore dalla miscela di latte e zucchero che così si raffredda velocemente fino a gelare. Lo stesso procedimento avviene nelle moderne "gelatiere".
Cerchi risorse educative e divertenti?
Nell'area riservata agli "eXtra", trovi anche gli album dei dinosauri e degli insetti, i fumetti di "Giorgino e Fido" e tantissime altre gioco-risorse! In più, accedi a:
✨20 PORTALI MAGICI✨
i giochi educativi digitali ispirati ad Harry Potter per imparare divertendosi⚡✨

Siete pronti a preparare il “gelato magico”?
È un gioco bellissimo da fare insieme! Ecco cosa vi serve per prepararlo:
• 1 barattolo con il tappo ermetico
• 1 sacchetto per alimenti
• 10 cubetti ghiaccio
• 3 cucchiaini sale
• 2 cucchiai zucchero a velo
• 100 ml latte fresco
Fallo preparare a loro in 4 semplici mosse
- Versa il latte nel sacchetto per alimenti e aggiungi 2 cucchiai di zucchero a velo; mescola velocemente e chiudi con cura il sacchetto.
- Prendi dal freezer i 10 cubetti di ghiaccio e mettili nel barattolo, poi inserisci il sacchetto con latte e zucchero posizionandolo in mezzo ai cubetti di ghiaccio.
- Spargi 3 cucchiaini di sale sul ghiaccio, poi chiudi bene il barattolo con il tappo e comincia a shakerare il tutto: prendi il barattolo fra le mani e agita energeticamente per almeno 5 minuti!
- Apri il barattolo, estrai il sacchetto e controlla il risultato... ecco il tuo fantastico gelato al fiordilatte!
Se vuoi cambiare gusto, sostituisci il latte con acqua e aggiungi qualche goccia di sciroppo, succo di frutta o limone. Otterrai un fantastico e dissetante sorbetto!
DAGLI ESPERTI DELLA REDAZIONE
psicologi, pedagogisti e consulenti genitoriali del Comitato Scientifico della rivista etica “Genitori”
Le riviste etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Ti arrivano a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni

TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO