DNA psichico: un imprinting non trascurabile!

Si è detto tutto e il contrario di tutto sul rapporto fra Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, entrambi padri della psicoanalisi e stretti collaboratori, almeno fino alla rottura del loro connubio professionale.

La diversa interpretazione dei sogni e opinioni differenti circa la formazione della personalità dell’essere umano, già dalla sua infanzia, sarebbero la causa di questa rottura. Secondo Freud il bambino che nasce è “tabula rasa” e il
carattere prende forma in seguito a vicende di vita ed educazione ricevuta. Secondo il medico svizzero invece la psiche si comporrebbe di due parti, l’inconscio personale, frutto di esperienze tese a rendere unica la personalità e l’inconscio collettivo, sede degli archetipi, impronte primordiali, eredità comuni che all’atto della nascita darebbero un “imprinting” non trascurabile.
Da qui la possibilità, secondo Jung, di individuare alcune tipologie psicologiche e conseguenti tratti caratteriali comuni. L’abbinamento ai quattro elementi (Fuoco, Aria, Acqua, Terra) ha un’eco, non poi così lontana, con i dodici segni dello zodiaco. Detto che ciò non ha nulla a che fare con improbabili previsioni future o sedicenti maghi, risulta però curioso e affascinante la possibilità di individuare e perché no, superare i nostri difetti per diventare qualcosa di migliore.

Scopriamone le principali caratteristiche 

La tipologia “Fuoco”, corrispondente ai segni Ariete, Leone e Sagittario, si distingue per intraprendenza, egocentrismo e istintività. I nativi di questi segni dimostrano già da bambini uno spirito d’iniziativa non comune, riluttanti verso restrizioni o imposizioni in genere. Spesso stupiscono per l’intuito quasi “medianico”.

Il tipo “Aria” (Gemelli, Bilancia, Acquario) è versatile e comunicativo, ma non brilla per continuità e concretezza; eclettico e volubile, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli già dalla tenera età, spinto da una curiosità intellettuale.

Il tipo “Acqua” (Cancro, Scorpione e Pesci) è fantasioso ed emotivo. La sensibilità è fortissima nel bambino di questi segni, tesa ad alimentare una creatività che chiede udienza e cerca una sponda. La timidezza deve essere superata, magari grazie ad uno sport o al contatto con gli altri in genere.

Il tipo “Terra” (Toro, Vergine, Capricorno) è affidabile, concreto e molto corretto; i cambiamenti sono mal vissuti, perché già da bambino si dimostra abitudinario e un po’ rigido. Spicca per l’atteggiamento maturo e lo spirito pratico, che non lascia tanto spazio all’emotività.

Certo “l’uomo è unico” come diceva il filosofo danese Soren Kierkegaard, ma l’idea che esista un DNA psichico resta tanto affascinante quanto difficilmente dimostrabile eppure non di rado, leggendo le peculiarità relative alla nostra data di nascita troviamo più di una assonanza e comprendiamo come l’astrologia non serva per prevedere il futuro, ma per capire noi stessi e il presente.

a cura dott. Gianluca Ruggeri
dottore in Filosofia a indirizzo psicologico