Fare esperienza significa imparare!

Il bambino impara a rotolare, gattonare, camminare e tanto altro senza che nessuno gli insegni. Com’è possibile?!

Il bambino apprende attraverso la sua esperienza diretta: provando e riprovando fintanto che non trova la strada giusta per agire e raggiungere il suo scopo. Ogni caduta è un’opportunità per rialzarsi. Ogni spinta è un’occasione per raggiungere un nuovo obiettivo.

Lesperienza corporea resterà nella memoria del corpo, ma l’immagine corporea che avrà di sé influenzerà il modo di agire, camminare o stare seduto. L’abitudine di vedersi o sentirsi descritti in un certo modo determina movenze e gestualità, caratterizzando la propria personalità.

Crescendo, troppo presi dai propri doveri, si riduce la gamma motoria, si consolidano abitudini di movimento, senza concedersi di ascoltare eventuali segnali di disagio del corpo. Di conseguenza, posture errate e compensazioni muscolari col tempo, potrebbero essere causa di dolori muscolari, mal di schiena e tensioni.

Il metodo Feldenkrais® è un’opportunità per riscoprire movimenti armonici ed efficaci che permettono il miglior risultato, con un minimo sforzo fisico. Ideato da Moshè Feldenkrais, non è una terapia riabilitativa, bensì un processo educativo. Si basa sui principi della fisica e della biomeccanica, attraverso sequenze di movimenti che portano l’attenzione sulle parti di sé che sono fuori dalla consapevolezza.

Le lezioni di Conoscersi Attraverso il Movimento® si svolgono in gruppo: la voce dell’insegnante guida semplici sequenze di movimento che consentono di ampliare la gamma motoria, adottare movimenti più efficienti e meno dispendiosi. La scoperta di opzioni di movimento porta ad un funzionamento sano del corpo, ad una ritrovata armonia e a una nuova auto-immagine.

Nelle lezioni individuali, chiamate di Integrazione Funzionale®, sono le mani dell’insegnante che guidano a riconoscere il proprio movimento e le proprie funzioni motorie. Risponde direttamente ai bisogni della persona e crea le basi del processo di apprendimento. Lo scopo non è manipolare, ma rendere la persona consapevole del proprio schema motorio.

Il Feldenkrais® dà al sistema nervoso la possibilità di individuare schemi motori parassitari che si sono consolidati dall’uso inappropriato, per poi sostituirli con una motricità più funzionale.

È praticato da tutti, per migliorare la percezione tra corpo e movimento, tra pensiero e azione; per aumentare la coordinazione dei bambini; per neo-mamme che hanno bisogno di ritrovare la loro flessibilità; per tutti coloro che lavorano molte ore nella stessa posizione o semplicemente per chi desidera migliorare la qualità della vita.

a cura di Francesca Bergamini
Insegnante Feldenkrais Danza Movimento Terapeuta ATI/APID