L’igiene orale non ha età!

L'incidenza di patologie di interesse odontoiatrico, in età pediatrica così come in età adulta, resta elevata. Diventa necessario quindi promuovere interventi preventivi, primo fra tutti una corretta igiene orale quotidiana.

Potebbe suonare strano ma l'igiene orale andrebbe iniziata anche prima dell'eruzione dei denti. Dopo la poppata, si devono pulire le gengive con una garzina umida. Dall'eruzione del primo dente da latte, i denti vanno accuratamente puliti con garza o dito di gomma. L'uso dello spazzolino va iniziato il prima possibile per far prendere confidenza al bambino con lo strumento.
Lo spazzolino ideale dovrebbe avere il manico di plastica solido e comodo alla presa, lungo circa 13-14 cm; testa piuttosto piccola per permettere di raggiungere le aree meno accessibili della bocca, setole sintetiche di consistenza media, alte circa 1 cm con le punte arrotondate all'estremità.

E' buona norma cambiarlo spesso, almeno una volta ogni due-tre mesi. Sempre più spesso è consigliato l'uso dello spazzolino elettrico, così da facilitare la corretta pulizia dei denti. Quelli di ultima generazione esercitano una pulizia in 3D dei denti, ossia effettuano rotazioni in ambo i versi e pulsazioni (dall'alto al basso).

Il miglior modo di spazzolare i denti è "dal basso verso l'alto" - dalal gengiva alla superficie masticante. Bisogna far attenzione a non spazzolare i denti orizzontalmente e con forza, e a pulire la lingua.

L'integrazione di fluoro è fondamentale per  rinforzare lo smalto dei denti e per proteggerli dalla carie. Il fluoro si può assumere con il dentifricio al fluoro, riducendo la carie del 30% e per bocca (in compresse o gocce reperibili in farmacia) riducendo la carie del 50%. E' necessario fare molta attenzione alla prescrizione medica del fluoro, poichè esiste il rischio del svoradosaggio: si può arrivare alla fluorosi assumendo una dose superiore a 4/mg al giorno per lungo tempo, e questo comporta alterazioni di forma e di colore ed erosione dello smalto o addirittura all'intossicazione cronica sistemica che determina lesioni ossee, renali e tiroidee.

Per una bocca in salute, importanti sono le abitudini alimentari sane. Prima di tutto si deve abituare il bambino a sapori non troppo dolci. Genitori, fate attenzione: la carie da biberon colpisce 1 bambino su 10. •

a cura dott.ssa Federica Pellegrino