«Genitori non si nasce e non ci si improvvisa; genitori si diventa. Avere un figlio è una decisione seria e sarebbe meglio che fosse sempre una scelta meditata, d’amore».

La psicoterapeuta Maria Rita Parsi rispolvera un best seller pubblicato per la prima volta nel 2006 da Salani editore e scritto a quattro mani con la collega Maria Beatrice Toro. Il titolo è già un indizio, praticamente l'undicesimo comandamento da osservare per compiere le migliori scelte educative possibili: «Onora il figlio e la figlia».
Il genitore è il mestiere più difficile del mondo.
Come si maturano le giuste decisioni per accompagnare la crescita dei figli?
«Scegliendo di essere complici come coppia, condividendo ritmi e tempi e accettando consapevolmente i cambiamenti che la attraversano: dal mutato rapporto veglia-sonno alla limitazione della libertà di movimento, fino alla sessualità. La direzione virtuosa è quella della disponibilità e cioè la collaborazione fra genitori e la condivisione dei compiti: il cambio del pannolino, il ruttino, lo svezzamento. La metafora, anche per chi non crede, è quella della sacra famiglia: con Giuseppe che accompagna Maria e si ritaglia il suo posto nella gestione del bambino o della bambina, già da quando è in fasce, senza sentirsi escluso dal ruolo naturalmente più fusionale della madre ed evitando di rifugiarsi in un altrove che, non raramente, sfocia nel tradimento».
Potrebbe interessarti anche https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/guida-pratica-alla-genitorialita-positiva-come-costruire-un-buon-rapporto-genitori-figli.pdf
Nelle scelte educative che spazio c'è per l'istinto?
«Genitori non si nasce e non ci si improvvisa; genitori si diventa. Avere un figlio è una decisione seria e sarebbe meglio che fosse sempre una scelta meditata, d'amore. I figli non sono un giocattolino, né un desiderio da avverare quando le lancette dell'orologio biologico cominciano a muoversi più velocemente. Un bambino non capita solo alla donna. Ogni genitore ha il dovere di informarsi e formarsi per svolgere al meglio il proprio ruolo educante. La famiglia rappresenta la prima agenzia educativa della società; la seconda è la scuola, punto di riferimento fondamentale per compiere molte scelte. Ecco perché in ogni istituto dovrebbe esserci un'équipe medica e socio-psico-pedagogica gratuita che faccia da collante fra docenti e genitori, raccogliendo le problematiche che essi segnalano e osservando i ragazzi. Questa équipe di esperti dovrebbe poi essere collegata al territorio e favorire, se necessario, l'accesso ai servizi sociali».
Se ti piace questo articolo forse ti interessa anche https://bambiniegenitori.it/genitori-si-nasce-o-si-diventa e https://bambiniegenitori.it/preoccupazioni-genitori-educazione-digitale-figli
Le risorse "eXtra" per crescerli sereni
Tira fuori "X factor" che è in te!
Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, guide per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

Come insegnare ai nostri figli la capacità di compiere scelte autonome?
«I figli sono il risultato dell'esempio che ricevono. Klaus Dieter Kaul, formatore tedesco Montessori, ha redatto un ottimo decalogo che io e Maria Beatrice Toro abbiamo anche inserito nel libro “Onora il figlio e la figlia” che quasi ogni anno l'editore Salani ripubblica. Lo declamo per punti.
Uno, dateci amore: concepiteci per amore, accoglieteci con responsabilità e consapevolezza.
Due, dateci attenzione: il vostro tempo e non le vostre ricchezze sono i beni più preziosi; la vostra presenza e la vostra cura.
Tre, rispettate i nostri tempi: non proiettate le vostre esigenze, i vostri desideri, i vostri bisogni irrisolti su di noi.
Quattro, rimanete al nostro fianco: fateci sentire la vostra presenza, il vostro affetto, il vostro sostegno.
Cinque, consentiteci di sbagliare: senza giudicarci, senza dare voti, senza emettere sentenze e condanne sulle nostre prestazioni. Abbiamo bisogno della famiglia, ma anche della scuola e della società per crescere.
Sei, dateci la vostra guida: abbiamo bisogno di orientarci nella vita e voi siete la nostra prima bussola.
Sette, dateci regole chiare e limiti precisi, comprensibili alla mente e al cuore.
Otto, siate affidabili: non tradite mai le promesse che ci fate.
Nove, mostrateci l'amore che provate: le coccole fanno maturare il cervello.
Dieci, date spazio alla gioia: ricercatela e donatecela perché è la gioia ad illuminare la vita».

ALESSANDRA TESTA
giornalista, direttrice responsabile Rivista Etica "Genitori"
CONTATTI e-mail: redazione@bambiniegenitori.it
Le riviste etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Li ricevi a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni

TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO