Attività sportiva e gravidanza…

Chi è sportiva da sempre, anche nel momento in cui scopre di aspettare un bambino, sente il bisogno di continuare a praticare sport; le sedentarie incallite, invece, si guardano bene dal cominciare a muoversi proprio adesso, credendo che sia più prudente starsene tranquille e a riposo.

E invece la gravidanza non è una malattia, e non ci si deve comportare come se si fosse malate. È vero che in gravidanza è necessario adattare l’allenamento al proprio stato, ma se il ginecologo dà il via libera, praticare un’attività sportiva procura notevoli benefici alla futura mamma e al suo bambino. Tranne che per le gravidanze a rischio (minaccia d’aborto, placenta previa, minaccia di parto pretermine, ritardo di crescita fetale), fare attività fisica nei 9 mesi è raccomandato, perché mantiene il tono muscolare, soprattutto dei muscoli paravertebrali che aiutano la schiena a sostenere il peso del pancione; inoltre favorisce la circolazione sanguigna, prevenendo gonfiori e pesantezza delle gambe.

Non solo: muoversi aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo e stimola il rilascio di ormoni (endorfine) che infondono buonumore a mamma e feto.

Infine avere un fisico allenato consente di andare incontro con più agilità alle fatiche del parto, aumentando anche la tolleranza al dolore.

Inoltre alcune condizioni patologiche legate alla gravidanza, come il diabete e l’ipertensione gestazionale, possono migliorare con l’attività fisica, limitando il ricorso ai farmaci necessari per controllare tali patologie.

Vanno bene tutti gli sport, tranne quelli che hanno un alto rischio di cadute o che implicano contatti corpo a corpo, che potrebbero comportare traumi all’addome molto pericolosi.

Sono sconsigliate anche le attività che prevedono corse o salti, perché possono aumentare la contrattilità uterina.

Quindi care mamme, se la vostra gravidanza è fisiologica ed il ginecologo lo consente, bando alla pigrizia e via libera a nuoto, acquagym, yoga, pilates o semplicemente passeggiate a passo sostenuto. L’esercizio fisico, se praticato con costanza e con le dovute cautele, anche in gravidanza fa bene a voi e al vostro bambino. Quindi non abbandonate le scarpe da ginnastica e buon allenamento!

a cura dott.ssa Claudia Filidi
ginecologa