Lo ammetto...
“Sì, lo ammetto, quando vedevo i bambini buttarsi a terra disperati e urlanti, al centro della corsia al supermercato, guardavo le loro mamme e pensavo…
Un bello scapaccione risolverebbe tutto rapidamente! Un bello scapaccione - mi dicevo - quando ci vuole ci vuole, almeno teoricamente.
Poi è arrivata Irene. Nostra figlia. Con un nome scelto per via del suo significato, Pace. Gli studi classici ci avevano affascinato, me e Alberto, mio marito che era stato anche mio compagno di scuola. Beh, Irene era una delle tre figlie di Themi. Sì lo so che la prendo lunga, ma quel nome lì mi sembrava una garanzia. Anche per evitare gli scapaccioni che anche se ho detto che non ho nulla in contrario poi, a ripensarci, avrei preferito non doverli usare. Allora sono ricorsa alla mia amata mitologia, e ho inserito mia figlia nella genealogia olimpica - tanto per strafare un po’. Devi sapere che Themi, la mamma della primissima Irene, era una dea preolimpica, insomma del tempo dei Titani e delle lotte per la supremazia nei cieli… ma siccome era la custode dell’ordine cosmico Zeus se la tenne vicina, sull’Olimpo, anche dopo la vittoria.
Le risorse "eXtra" per crescerli sereni
Tira fuori "X factor" che è in te!
Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, manuali per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

A me questa cosa dell’ordine cosmico mi affascina sempre.
Per quanti casini si possano immaginare, le stagioni ritornano, e la percezione dell’ordine sottostante alla Vita mi fa essere certa che la mia piccola Irene sia arrivata a noi due per un qualche accordo segreto, antico e invisibile che ha attraversato i cieli fino a ritrovarci, noi due, che ne siamo diventati i genitori.
Certo che l’ordine cosmico dev’essere meraviglioso, ma nella vita di tutti i giorni a volte perdo questa mia certezza e annego in un mare di caos e incertezze. Vabbè. Per finire la storia di Themi, che mi piace tanto… lei aveva altre due figlie: Dike, la Giustizia, ed Eunomìa, il Buon Governo. No, se avrò altre figlie non le chiamerò come le sorelle della Irène primigenia, sono nomi troppo impegnativi! Però il trio ha un senso profondo: ci vuole Giustizia per mantenere l’ordine cosmico, e da questo scaturisce la Pace, e di lì il Buon Governo.
Ma la mia piccola Irene la Pace la scaravolta, la trita, la distrugge con i suoi strilli, le scene da melodramma, le lacrime a fontanella. E l’ordine non dico cosmico, ma semplicemente di casa, va a farsi friggere. Per non parlare del Buon Governo!
Così un giorno mi ci ritrovo io, al supermercato, al centro della corsia centrale, con la deliziosa Irene che inizia un capriccio di quelli che l’ordine cosmico gli fa un baffo, e si rotola e strilla a pieni polmoni. E io, lì dritta in piedi, con tutte le mie teorie sugli scapaccioni educativi, che non riesco a decidermi. E alla fine che faccio? Mi butto a terra. Comincio a urlare e scalciare pure io, a più non posso. In un istante mi sono lasciata dietro le paure della figuraccia, del giudizio della gente. Sto lì e urlo agito le braccia e le gambe. Beh. A questo punto Irene tace. Mi guarda allibita. Si alza in piedi e mi borbotta “no mamina no fae cottì”.
Poi mi prende la mano e continuando a borbottare saggiamente mi accompagna verso le casse”.
Non vi sto raccomandando di usare questo stile genitoriale, almeno non necessariamente!
Si tratta comunque di una forma di “mediazione” estrema che prevede di calarsi nell’esperienza dell’altro. E il bello è che l’altro, nel frattempo, diventa quel genitore saggio che mai ti aspetteresti di trovare in un piccoletto di pochi anni.
Potresti essere interessato anche a I nostri figli come fonte d’insegnamento per noi genitori... - Bambini e Genitori e Per amore si supera qualsiasi barriera… o forse no? - Bambini e Genitori

FRANCA ERRANI
counselor relazionale, formatrice, scrittrice, fondatrice di "InnerTeam" percorsi di trasformazione
CONTATTI web: innerteam.it
tel. 347.974.39.87
Le riviste etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Li ricevi a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni

TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO