4 suggerimenti per educare i figli nell’era del “tutto e subito”

Non hai tempo di leggere? Ascolta!

Viviamo in un periodo storico di grande benessere economico e culturale che offre a noi e ai nostri figli opportunità inimmaginabili.

Tuttavia, quest’epoca ha portato con sé anche nuove sfide educative. I nostri ragazzi crescono in un clima di "tutto e subito" che rischia di compromettere la loro crescita impedendogli di sviluppare adeguati strumenti per affrontare le inevitabili difficoltà della vita.

Questo contenuto? È Certificato!

Se sto scrivendo qui, sul blog e sulla rivista etica per Genitori, è perché l’Ente italiano “Bambini & Genitori”, la prima Community NOprofit nel panorama educativo nazionale, ha certificato l’etica di quello che stai leggendo.

Grazie al suo Comitato Scientifico, che vede nomi autorevoli come Paolo Crepet, Maria Rita Parsi, Alberto Pellai e Daniele Novara veri luminari sull’educazione genitoriale; ha ritenuto che questi contenuti seguano le linee-guida educative del terzo millennio, siano pedagogicamente corretti e propedeutici allo sviluppo degli adulti di domani, quindi buon proseguimento!

Imparare il valore dell’attesa

Se ogni obiettivo viene raggiunto senza attesa e senza impegno, la soddisfazione che ne deriva è effimera e superficiale. Il risultato è un calo del desiderio che può invadere molte aree di funzionamento della persona.

L’attesa è un momento prezioso ed è essa stessa piacere. È il tempo della pianificazione, dello sforzo, della crescita e della scoperta di sé. È il tempo in cui i nostri desideri si trasformano in obiettivi concreti e il nostro impegno si traduce in realizzazione.

Costruire la loro autostima

Inoltre ricordiamo che l’autostima è largamente basata sul senso di auto-efficacia personale, ossia sulla percezione di poter raggiungere i traguardi prestabiliti grazie al proprio impegno e a volontà, dedizione, perseveranza.

Ogni passo compiuto, ogni difficoltà superata, rafforza la nostra autostima e ci restituisce un'immagine di noi stessi come individui capaci, abili, realizzatori.

A questo proposito, potrebbe interessarti leggere: “Come avere figli sereni? Regalando loro sorrisi!”

Al contrario, la gratificazione immediata, priva di impegno e di sacrificio, ci culla in una comoda illusione di appagamento, ma non contribuisce allo sviluppo di un senso di auto-efficacia personale.

Per contrastare questa tendenza, è necessario adottare un approccio educativo più consapevole, che insegni ai bambini il valore dell'autonomia, dell'impegno e della perseveranza.

Le risorse "eXtra" per crescerli sereni

Tira fuori "X factor" che è in te!

Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, guide per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

Sostenere la crescita

Allora ecco quattro consigli pratici:

  • Lascia che facciano le cose da soli: in base all'età, assegna compiti adeguati, incoraggiali a prendere decisioni autonome e ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Se sono piccoli lascia che siano loro a preparare lo zainetto per scuola, a rischio che si dimentichino qualcosa per farlo meglio la volta successiva, lascia che decidano loro quali vestiti indossare o come organizzare i giochi nella propria cameretta. Ricorda autonomia e autostima vanno di pari passo.

  •  Stimolali ad impegnarsi in progetti a medio/lungo termine: aiutali a definire obiettivi concreti e ad elaborare strategie per raggiungerli, insegnando loro il valore dell'attesa e della gratificazione differita. Per esempio fare piccoli lavoretti per casa per raggiungere la cifra che serve per acquistare l’oggetto desiderato.

  • Incoraggiali a prendere la guida della situazione: dai loro la possibilità di assumere un ruolo attivo in diverse situazioni: fare la spesa, indicare la strada o pianificare una gita.

  • Ascoltali e comprendili: incoraggia il dialogo aperto e sincero, evitando di imporre soluzioni preconfezionate, aiutali a sviluppare un loro pensiero critico autonomo.

Educare i figli nell'era del "Tutto e Subito" non è un compito facile, ma è fondamentale per prepararli ad affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione. Con un approccio consapevole e attento, possiamo aiutarli a diventare individui autonomi, resilienti e capaci di costruire relazioni profonde e significative.

SUSANNA MINASI
psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale

CONTATTI web: latuapsicologaonline.com
Instagram: @susanna.minasi.psicologa

Le riviste etiche da leggere e ascoltare

👉 sfogliale

Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?

Ti arrivano a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO