Gravidanza: meglio mangiare per due o due volte meglio?

La gravidanza rappresenta un’esperienza meravigliosa dove l’intero organismo di una donna si mette a disposizione per plasmare una nuova Vita.

Durante la gestazione materiale prezioso come ferro, calcio e nutrimento in genere, indispensabili per l’accrescimento sano del feto, si attingono direttamente dalla mamma. 

Il modo corretto di alimentarsi in gravidanza è, come ovvio, soggettivo e dipende dalla condizione fisiologica e/o patologica specifica di ciascuna donna gravida. Ad esempio, donne gravide con anemia mediterranea, con diabete o con predisposizione al diabete gestazionale, ipertese, con allergie o intolleranze alimentari o semplicemente vegetariane dovranno seguire regimi alimentari decisamente diversi fra loro, ma sempre efficaci nel garantire un corretto stato di salute sia della mamma che del bambino.

E’ facile quindi intuire che un regime alimentare buono e corretto è indispensabile per garantire uno stato di salute giusto per il feto e la sua evoluzione e per quello della mamma e del suo ruolo come purpera.

Consigli utili da mantenere durante la gravidanza: a livello calorico c’è un incremento di circa 150 Kcal nel primo trimestre e di 300Kcal nel secondo e terzo trimestre. A livello nutrizionale, la faccenda è più complessa. L’apporto quantitativo e qualitativo di macronutrienti come protidi, lipidi e glucidi e quello dei micronutrienti come ferro, calcio, vitamine e altro, devono essere scrupolosamente monitorati.

E’ consigliabile infatti l’assunzione dell’acido folico anche nei tre mesi precedenti la gravidanza, e poi per tutta la gestazione e l’allattamento; ciò a garantire un corretto sviluppo del tubo neurale. Fondamentale è anche l’assunzione di sali minerali e vitamine reperibile in alimenti come insalate, sedano, carote e frutta.

Gli zuccheri semplici come i dolci sono sconsigliati mentre quelli complessi di riso, farro, orzo garantiscono, qualitativamente parlando, una buona fonte di energia.

Ancora per le proteine, sono preferibili quelle di carne bianca o pesce.

L’assunzione di alcool va eliminata, mentre la caffeina va fortemente limitata.

Infine è consigliabile una buona idratazione con acqua naturale e ricca in calcio o che almeno faciliti l'acquisizione  del calcio dagli alimenti.

La natura ci offre il meglio per la nostra esistenza, è quindi buona norma rispettare la stagionalità dei prodotti di frutta e verdura  per garantire a livello biologico e nutrizionale il meglio alla mamma e soprattutto al bambino, non solo in gravidanza ma ancor di più durante l’allattamento. •

a cura dott.ssa Valentina De Matteis
nutrizionista