Il libro rappresenta sicuramente un mezzo privilegiato di studio e di scoperta mediante cui azionare pensieri, sentimenti e voglia di fare; esso costituisce un piccolo mondo da esplorare e da vivere con intensità, un viaggio emozionante unico nel suo genere, in cui ogni bambino può trovare qualcosa di diverso e scorgere significati nascosti.
Quando si apre un libro è come salire su ali invisibili: le pagine, una dopo l'altra, sono il sentiero da percorrere che condurrà alla meta da raggiungere.
Nella didattica steineriana il momento della lettura, sia in classe che a casa, occupa un posto speciale; mediante il racconto delle fiabe e della vita dei grandi personaggi storici il bambino vive interiormente, ossia sperimenta su se stesso, gli avvenimenti che sta ascoltando o leggendo, in questo modo prepara quella parte di sé che dovrà scontrarsi con le grandi questioni esistenziali caratterizzanti lo sviluppo di ogni persona.
Soprattutto attraverso la conoscenza della mitologia classica e delle biografie di chi con le sue azioni ha scritto la storia, il fanciullo percepisce metaforicamente il concetto di individualità che lo porterà a comprendere l'importanza dell'agire e delle sue conseguenze nella vita.
La letteratura per l'infanzia è ricchissima di storie affascinanti, profonde e divertenti che possono mettere in moto tutto ciò; di seguito qualche piccolo consiglio narrativo:
• Per chi ha voglia di conoscere le bellissime storie degli dei e degli uomini… Miti greci;
• Se ci si vuole divertire con le avventure di un burattino e scoprire chi diventerà… Pinocchio di C. Collodi;
•Prendersi cura di una rosa, parlare con una volpe… il Piccolo Principe di A. de Saint-Exupery;
•Se ti piace volare insieme alle fate e scoprire i segreti della natura… le fate dei fiori di Cicely Mary Barker;
•Come divertirsi con un piccolo coniglietto… la storia di Peter Coniglio di Beatrix Potter;
• Un viaggio appassionante e misterioso tra sirene, ciclopi e mari in tempesta... Odissea. I viaggi di Ulisse;
•Per principi e principesse, maghi ed incantesimi, gnomi e fatine… le più belle fiabe dei Fratelli Grimm.
Per augurare a tutti Buona lettura ecco un piccolo pensiero del grande scrittore Italo Calvino...
“Prendi la posizione più comoda: seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato… appena sarai sprofondato nella lettura non ci sarà più verso di smuoverti!” •
a cura dott.ssa Sara Innocenti
insegnante presso I.C. Margherita Hack, Roma
specializzata in pedagogia steineriana