Un Centro Primo Sport anche a Bologna? si, grazie!

Ogni bambino dalla nascita avvia un proprio percorso di crescita che attraverso il costante movimento del corpo lo proietta a nuove scoperte dello spazio e delle capacità motorie e relazionali.

Il bambino nel processo di sviluppo della sua motricità non impara solo a girarsi sulla pancia, a sedersi e a camminare ma impara anche a imparare.

Impara a esercitare un’attività qualsiasi in maniera autonoma, a provare interesse, a sperimentare esperienze e emozioni nuove; impara a conoscere le sensazioni del proprio corpo scoprendo se stesso e il corpo degli altri. Il mondo attuale offre molte occasioni di vita sedentaria dove spesso si è spettatori passivi. È in questo contesto che l’outdoor ed esperienze motorie come il camminare, correre, saltare, rotolare, lanciare e ricevere, arrampicarsi, assumono grande valore e consentono al bambino di vivere da protagonista e sviluppare spontaneamente capacità motorie coordinate.

Le pratiche motorie e lo sport, inteso nelle sue prime forme di gioco di movimento con regole, praticato dai bambini possono offrire occasioni importanti per crescere, per accettare l’altro e farsi accettare, per misurarsi nell’accoglienza e nella cooperazione tra pari. Un corpo che si muove è la prima forma di comunicazione con l’altro ed è in connessione diretta con il vissuto emozionale dei bambini. Le implicazioni emotive e sociali dell’attività ludico e motoria promuovono nel bambino l’esplorazione dell’ambiente, la sperimentazione delle capacità corporee e danno il via a legami sociali più differenziati, abbandonando via via l’attaccamento alla persona adulta più familiare e conquistando maggiore autonomia.

Società Dolce è da sempre attenta al sostegno delle iniziative sociali tese a migliorare la qualità della vita e alla promozione di una cultura differenziata volta al benessere della persona, coinvolgendo le fasce dei più piccoli. La partecipazione a iniziative sportive e la promozione dei luoghi di aggregazione e divertimento, sono la testimonianza di questo impegno, oltre a progettualità di servizi per l’infanzia dove corpo e movimento sono parole ricorrenti e dove l’educazione ludico-motoria è un itinerario privilegiato da seguire.

Di recente abbiamo conosciuto Laboratorio 0246, l’associazione che nasce per volere del Gruppo Benetton e che ha realizzato a Treviso il Parco Primo Sport, un parco giochi dedicato allo sviluppo senso-motorio della prima infanzia ed ecco che è già in cantiere per il prossimo anno educativoscolastico l’apertura di un centro Primo Sport a Bologna presso il parco dei Cedri: un parco giochi speciale per le scuole e per le famiglie offerto gratuitamente alla città di Bologna… un regalo che crediamo possa essere espressione e traduzione delle buone prassi educative per i bambini e le famiglie.

a cura di Giulia Sermasi
Promozione Servizi Settore Infanzia Società Dolce