La “bolognesità” che si respira qui a Bologna ha un sacco di storie da raccontarvi e scoprirlo in famiglia è bellissimo!
Camminate sotto i portici, per esempio. Guardate il colore dei mattoni, gli archi, le finestre. Le sentite le storie di anni e secoli passati, che raccontano di torri, portoni, di vicoli stretti e silenziosi, raccontano di palazzi e di alberi ombrosi, con quell’aria di felice nobiltà?
I colli, così fieri,
i viali, che abbracciano le porte,le strade che una volta erano fiumi, le case che una volta si affacciavano sui canali, le piazze, che da centinaia di anni sentono raccontare tutte queste storie?
Lo sentite l’odore inebriante delle ricette emiliane che fuoriesce dalle finestre facendoci viaggiare in luoghi lontani e un po’ esotici con i suoi odori speziati? Profumi che sobbollono per le strade e incrociano le vecchie osterie sotto ai portici‚
Bologna è facile da amare…
è una città in cui è facile vivere e divertirsi con poco, perchè quando la scoprirete, voi genitori insieme ai vostri bambini, e voi bambini insieme ai vostri genitori, dovrete - semplicemente - mettervi in ascolto.
E quando si ascolta una storia come questa,
dove ci sono cavalieri, principesse, maghi, scienziati, studiosi, inventori, schiavi liberati, re imprigionati, dove ci sono navi, carri, treni e aerei, dove ci sono pittori, cuochi, architetti, condottieri, non ci si può certo annoiare.
Ecco perché, noi che Bologna ce l’abbiamo nell’anima, abbiamo pensato di realizzare questo allegato alla Rivista Etica Genitori’: una bolognesità tutta da scoprire nelle sue mille sfaccettature, puntata dopo puntata.
In questo progetto editoriale da sfogliare in famiglia non troverete tutto, ma troverete tanto: tante idee, tanti musei da scoprire, molte curiosità e spunti per crearvi i vostri percorsi personalizzati, e speriamo troviate soprattutto una panchina o un tavolino al sole dove sedervi per leggere insieme.
Abbiamo pensato
a quali potessero essere i luoghi di Bologna e dintorni più adatti per essere raccontati a voi genitori e ai vostri bambini, e abbiamo scelto questi, da scoprire camminando per la città: Bologna e i suoi dintorni sono una storia, una favola‚e voi genitori con i vostri bambini non dovete fare altro che uscire fuori ed ascoltarla.

di Alessandra Testa
giornalista, direttrice responsabile "Genitori"
?
VUOI APPROFONDIRE❓
? Sfoglia QUI la rivista che parla di questi argomenti‼️
?
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?
Lascia un ✨MI PIACE✨alla nostra pagina Facebook e unisciti alla Comunità di Bambini e Genitori