Come mantenere alte le difese immunitarie nell’epoca del Covid?

Il Sars Covid-19 ha riacceso l’attenzione sull’importanza della prevenzione e del rinforzo delle nostre difese immunitarie e di quelle dei nostri bambini... Ma cos’è importante veramente e cosa dobbiamo fare in particolare? Prima di tutto è importante mantenere un corretto STILE DI VITA e ciò implica una corretta alimentazione, tanto movimento (soprattutto all’aria aperta) e un benessere psicologico. La parola “dieta” in greco significa “diaita” e cioè corretto stile di vita. 

Come dico spesso l’alimentazione è la nostra prima arma di difesa perché noi siamo quello che mangiamo. Madre natura ci viene incontro in tutte le stagioni per fornirci i giusti nutrienti al momento opportuno: in inverno, per esempio, abbiamo le arance ricche di Vitamina C, fondamentale per la prevenzione delle malattie respiratorie. 

Ma tra i vari alimenti spesso trascuriamo i cibi fermentati, come il kefir o lo yogurt, che oltre a svolgere un’importante azione di nutrimento per i nostri batteri intestinali, hanno anche la Vitamina D, ormone indispensabile non solo per le ossa ma proprio per il sistema immunitario, in grado di prevenire allergie e malattie del metabolismo. 

Molti non sanno che il nostro intestino, detto anche secondo cervello, è colonizzato da milioni di ceppi batterici simbionti che svolgono diverse azioni benefiche. Questi batteri, che costituiscono il microbiota intestinale, proteggono il nostro intestino dalle infiammazioni e dall’insorgenza di tumori, mantenendo sempre in allenamento il sistema immunitario.

Il benessere e la forza fisica si ottengono mantenendo un peso forma ottimale; da un recente studio dell’università di Bologna si è visto infatti che i casi più gravi di coronavirus sono stati riscontrati in pazienti in sovrappeso o obesi, con un quadro metabolico compromesso. 

Anche la qualità del sonno incide notevolmente sullo stress. E’ consigliato non andare a letto troppo tardi, non guardare a lungo, in camera da letto, la televisione o il cellulare, perché gli apparecchi elettronici emettono luce blu che va ad interferire con la produzione di melatonina che avviene di notte. 

La melatonina è un importante ormone antiossidante regolatrice del ritmo circadiano (ritmo sonno-veglia) principale responsabile di un buon sonno ristoratore.

Per rinforzare le nostre difese dobbiamo cambiare stile di vita e prenderci cura di noi stessi mettendo il nostro benessere al primo posto; rispettando il nostro corpo e prendendocene cura come se fosse la nostra casa, solo così saremo forti e “protetti” e riusciremo ad innalzare le barriere contro i “nemici”.

di Francesca Chiavaroli
biologa nutrizionista

?
VUOI APPROFONDIRE
? Sfoglia QUI la rivista che parla di questi argomenti‼️

?
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?
Lascia un ✨MI PIACE✨ alla nostra pagina Facebook e unisciti alla Comunità di Bambini e Genitori ‼️