Non hai tempo di leggere? Ascolta!
I conflitti, siano essi in famiglia, sul lavoro o dentro di noi, ci portano a provare una serie di sensazioni ed emozioni molto forti e sgradevoli.
Tuttavia, quando sentiamo un'ondata di rabbia attraversare il nostro corpo o la morsa della paura nello stomaco, può essere utile connettersi con queste emozioni, sentirle, piuttosto che esserne consumati.
Questo contenuto? È Certificato!
Se sto scrivendo qui, sul blog e sulla rivista etica per Genitori, è perché l’Ente italiano “Bambini & Genitori”, la prima Community NOprofit nel panorama educativo nazionale, ha certificato l’etica di quello che stai leggendo.
Grazie al suo Comitato Scientifico, che vede nomi autorevoli come Paolo Crepet, Maria Rita Parsi e Alberto Pellai, veri luminari sull’educazione genitoriale; ha ritenuto che questi contenuti seguano le linee-guida educative del terzo millennio, siano pedagogicamente corretti e propedeutici allo sviluppo degli adulti di domani, quindi buona lettura!
Come gestire la nostra emotività?
Portare la consapevolezza dentro di noi con la tecnica della mindfulness, ci permette di vivere più pienamente, di godere dei momenti gioiosi e di affrontare quelli difficili con più grazia, perché la mindfulness ci dà la possibilità di indagare sul nostro mondo interiore.
Semplice ma profonda, se praticata correttamente ci permette di essere testimoni del momento per capire esattamente cosa sta accadendo intorno a noi e dentro di noi, con chiarezza e senza rimanere invischiati nelle “storie” che ci racconta la mente.
Possiamo imparare a sentire che, attraverso la presenza e l’attenzione gentile, siamo in grado di dare più pace al momento. Infatti, coltivare questo livello di attenzione al presente porta quasi sempre a una maggiore gioia.
Le risorse "eXtra" per crescerli sereni
Tira fuori "X factor"
che è in te!
Scegli gli "eXtra" per la loro serenità: manuali, approfondimenti, video e altre mille risorse che semplificano il tuo educare
Siamo capaci di trovare una quotidianità appagante?
Indipendentemente dal tipo di pratica che decidiamo di intraprendere, non sentiamoci obbligati a lasciar andare la rabbia, la gelosia, o altro. Il nostro obiettivo non deve essere quello di vivere in uno stato di felicità perpetua, di perfezione o di controllo. Si tratta piuttosto di costruire strumenti che ci mantengono a terra, centrati e in grado di riprenderci dai momenti di rabbia o di paura.
La vera salute mentale riguarda la resilienza, piuttosto che la ricerca di un'idea di come dovrebbe essere la felicità. I momenti più belli della nostra giornata possono essere i più semplici, può trattarsi di sedersi a tavola a ridere, di condividere un pasto con gli amici o di abbracciare i propri figli prima che vadano a dormire.
Mettendoli a fuoco, possiamo sperimentare una vera profondità e iniziare a trovare lo straordinario nei momenti ordinari della vita.
Quali sono i benefici della mindfulness per i bambini?
La mindfulness non è solo una pratica per adulti; è estremamente utile anche per i bambini. Li aiuta a riconoscere e gestire le loro emozioni, a concentrarsi meglio e a sviluppare una maggiore resilienza di fronte alle difficoltà. I bambini che praticano la mindfulness possono imparare a rispondere alle situazioni di stress con calma e riflessione, piuttosto che con reazioni impulsive.
A questo proposito, puoi approfondire leggendo: Come insegnare ai figli a curare la propria salute?
4 mosse per “ancorarci” nelle tempeste della vita con la Pratica del Respiro Interiore
- Sediamoci comodamente e chiudiamo gli occhi: incominciamo a portare la nostra attenzione ai movimenti del corpo con il respiro (per esempio spalle, petto e pancia)…notiamo il respiro, percepiamolo, nello stesso modo in cui sentiamo la temperatura dell’acqua quando stiamo entrando in acqua al mare
- Percepiamo il respiro, senza cercare di cambiarlo in alcun modo, ma mantenendolo com’è in quel momento…sentiamolo, nello stesso modo in cui sentiamo la temperatura dell’acqua.
- Quando ci accorgiamo che ci siamo distratti inseguendo pensieri, rumori o anche sensazioni nel corpo, ritorniamo a sentire il respiro. Ascoltiamo il respiro che si fa sempre più silenzioso.
- Lasciamo che tutto il resto scompaia, a parte il nostro respiro. Continuiamo a tornare al nostro respiro… percepiamolo: siamo qui ora.
Iniziamo oggi a costruire un futuro più sereno!
Non c'è bisogno di stravolgere tutto. Anche piccoli passi possono fare una grande differenza. Creiamo insieme un ambiente dove i nostri figli possano crescere sereni, consapevoli e pronti ad affrontare le sfide della vita con fiducia. L'equilibrio è possibile, e comincia con noi.
E se vuoi approfondire, può esserti utile leggere: Conosci la Medicina Energetica?
CHIARA CATTANEO
Insegnante di Medicina Energetica
Contatti: tel. 375.808.46.00 - info@chiarahealing.com
Le riviste Etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Ti arrivano a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti & Nonni.
TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO