Ecco i doni che la Terra ci regala: frutta e verdura, in ogni stagione non perdiamo l’occasione...
In autunno, le foglie si colorano, le castagne, volano! Nei ricci accovacciati son frutti ricchi in carboidrati, che ci danno tanta energia, da spendere in allegria! Tra la frutta e la verdura, cachi, mele, pere ed uva, croccante frutta secca, che di vitamine e’ ricca; poi la zucca arancione, per tante ricette da stregone, il finocchio e il suo ciuffetto, nel risotto un bel funghetto.. Le olive andranno nel frantoio, che le trasformera’ in un olio!
In inverno che freddino, le foglie non fan piu’ da cappottino, a noi ci vuole un maglioncino, ma anche un buon spuntino....!
... Mandarino o clementino? Col kiwi o gli aranci eviterem di raffredarci, ricchi in vitamina C, non faremo piu’ ETCCI!
Con cavolfiori e broccoletti, niente piu’ fazzoletti!
Perché nei cibi di stagione i nutrienti sono tanti e sorridenti! ... E se ci trovi un lombrichino, ti avvisa che e’ tutto genuino!
E allora, merenda di stagione: un ‘’riccio’’ fatto con 1 fico e qualche chicco di uva, 1 mela con ‘’lombrichino’’ di uva, fogliette di insalata e un pezzetto di formaggio!
a cura dott.ssa Alessandra Augusti
biologa, nutrizionista