L’Inghilterra? Non c’entra niente! Questo è un dolce di cui si contendono le origini l’Emilia e la Toscana... Ma se l’Inghilterra non c’entra niente perchè si chiama zuppa inglese? Perché in origine conteneva il rum, la bevanda dei marinai di sua maestà la Regina d’Inghilterra.
L’alchermes? Una invenzione successiva che nulla ha a che vedere con la vera zuppa inglese così come i savoiardi, indicati erroneamente in alcune ricette al posto del pan di spagna. La classica ricetta per la preparazione della zuppa inglese prevede uno strato di pan di Spagna imbevuto di rum, uno di crema gialla e uno di crema al cioccolato, un altro di pan di Spagna e rum ed un ultimo strato di crema gialla. Cosi si prepara ra le mura delle case dei veri bolognesi DOC.
Ingredienti
Per il pan di spagna:
3 uova
150 gr farina
150 gr zucchero
Per la crema gialla:
4 tuorli
500 ml latte
125 gr zucchero
40 gr farina
1/2 bacello di vaniglia
Scorza limone non trattato
Per la crema scura:
100 gr cioccolato fondente
100 ml panna fresca
2 cucchiai di crema gialla
Cognac per inzuppare
Panna Montata per decorare
Preparazione
Cominciamo con il pan di spagna: montiamo, preferibilmente con la planetaria, le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente per gonfiarsi nel migliore dei modi. Una volta ottenuto un composto spumoso e denso, con una frusta aggiungiamo delicatamente la farina setacciata un po’ alla volta. Ricopriamo di carta forno uno stampo da plumcake e versiamoci il composto che dovrà cuocere per circa 40 minuti a 170 gradinel forno ventilato.
Mentre il pan di spagna cuoce, dedichiamoci alla crema: mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la farina e qualche cucchiaio di latte, quel che basta per creare un composto cremoso. Mettiamo a scaldare il resto del latte con la scorza del limone ed il bacello di vanigliae quando sarà caldo uniamoci il composto di uova, zucchero e farina. Rimettiamo sul fuoco mescolando fino al raddensamento. In un altro tegamino, scaldiamo la panna e versiamoci dentro la cioccolata a pezzettoni. Mescoliamo fino ad ottenere una ganacheliscia e cremosa alla quale aggiungeremo un paio di cucchiai di crema gialla.
Ora siamo pronti a comporrela zuppa inglese: tagliamo il pan di spagna a fette spesse circa 1 dito. Ricopriamo una ciotola capiente con uno strato di fette di pan di spagna e bagnamole con il rum in abbondanza. Versiamoci sopra metà della crema giallae tutta la crema al cioccolato. Facciamo un altro strato di pan di spagna e inzuppiamo con il rum.
Versiamo la restante crema e decoriamo con qualche ciuffetto di panna montata: la zuppa inglese e’ pronta. Riposare in frigo per almeno 4 ore e... buona degustazione!
di Ilaria Zamboni
counselor relazionale, presidente Ass.ne Bambini e Genitori
?
VUOI APPROFONDIRE❓
?SFOGLIA L’ANTEPRIMA della rivista che parla di questi argomenti e PRENOTA la tua copia della rivista Etica “Genitori”: ti arriverà a casa Maxi-formato cartaceo: con una donazione minima di 29€ riceverai le nostre riviste per 1 Anno!
?
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?
Lascia un ✨MI PIACE✨alla nostra pagina Facebook e unisciti alla Comunità di Bambini e Genitori ‼️