Il mese di maggio è uno dei mesi più belli dell’anno: la primavera, i colori, il sole sempre più caldo, la festa della mamma, la rinascita. Sì, il mese di maggio è decisamente speciale!
Ma è speciale anche dal punto di vista della salute: rappresenta un momento di iniziative importanti dedicate alla donna, sottolineando in particolare l’importanza della prevenzione. Che cos’è la prevenzione? È quell’insieme di azioni che mira a ridurre i rischi per la salute. È un momento davvero importante, ma ancora oggi capita di non prenderlo in considerazione, forse solo perché pensiamo che se stiamo bene che necessità c’è di fare controlli? Invece non è così!
Dobbiamo dedicare tempo alla prevenzione, questo è l’unico modo per mantenere il nostro corpo e la nostra mente in uno stato di salute e benessere.
La prevenzione inizia fin da piccoli e continua per tutto l’arco della nostra vita, in particolare nei momenti particolarmente sottoposti a rischi.
Ma cosa significa fare prevenzione? Si parte da azioni semplici mirate agli stili di vita, quali una corretta e ben bilanciata alimentazione, movimento e attività fisica, evitare comportamenti dannosi come alcool e fumo. Ma non solo. Fare prevenzione significa anche attivare una serie di controlli periodici che mirano all’identificazione di particolari malattie nel loro esordio, per poter fare una diagnosi precoce e trattare in tempi molto brevi la patologia.
Il nostro sistema sanitario nazionale ha investito molto in quelli che vengono chiamati test di screening, ovvero dei test per specifiche malattie che vengono offerti a tutta la popolazione, femminile e maschile. I test di screening specifici al femminile sono il pap-test e la mammografia, due esami semplici e banali che possono scoprire patologie in fase precoce e quindi attivare una serie di cure per mirare alla completa guarigione.
I test di screening salvano davvero la vita!
Sono offerti gratuitamente a tutte le donne: il pap test è offerto a tutte le donne tra 25 e 64 anni ogni 3 anni e la mammografia a tutte le donne tra 50 e 69 anni ogni 2 anni. La Asl di riferimento invia una lettera direttamente con un appuntamento, basta solo presentarsi. Ancora oggi però, dopo tanti anni di diffusione di tale pratica, spesso molte donne non rispondono all’invito.
Sono tante quindi le iniziative che cercano di sensibilizzare le donne: il mese di maggio ne è veramente ricco. Da due anni a questa parte è stata istituita anche una giornata nazionale per la salute della donna, il 22 Aprile, giorno della nascita di Rita Levi Montalcini; questa giornata dà il via a tantissimi eventi dedicati alla salute della donna per tutto il mese di maggio. Se non si è risposto agli inviti, questo mese è un’ottima occasione per recuperare. Mese di maggio, mese dei fiori, ma anche mese della prevenzione: mettiamoci in agenda ogni anno tutti gli appuntamenti dedicati alla nostra salute, in particolare al femminile.
a cura dott.ssa Simona Marocchini
ostetrica