Diventare mamma è una delle esperienze piú intense che si possano provare, tuttavia comprende un vissuto emotivo non sempre cosí roseo come si creda.
Per rinascere la donna ha necessità, tramite esercizi mirati, di rinforzare in particolare il pavimento pelvico, gli addominali e le gambe e di scaricare le tensioni accumulate soprattutto sulla schiena.
La ginnastica posturale è consigliata per superare gli strascichi di lordosi e riequilibrare il corpo, ma è il pilates che rinforzando il cuore è l’ideale per rafforzare tutta la muscolatura profonda che ci sostiene e infine anche gli allenamenti di tonificazione sono adatti per tornare in forma come prima o anche più di prima!
Un ulteriore aiuto alle donne viene dato dal portare in fascia, perché dà al genitore massima sicurezza, praticità e comodità lasciando però libertà di movimento e consentendo una buona distribuzione del peso quindi minor fatica.
Per agevolare e consolidare la relazione madre-figlio è molto utile la danza in fascia che nasce proprio come esigenza pratica e di vita poiché facilita il processo naturale di attaccamento madre-figlio e consente di creare bisogni biologici fondamentali.
Il contatto, il movimento, lo spazio e il legame sono resi possibili da una morbida fascia che trasmette vibrazioni ed emozioni prodotte dalla mamma al bimbo che le percepisce e assorbe riportandolo nella condizione intrauterina in cui stava bene, quindi si rilassa e infatti, a volte, si addormenta. Si sviluppano così due emozioni, provate da mamma e neonato, legati assieme, ma separati, indipendenti, ma non autonomi, fondendoli in un binomio simbiotico.
La danza in fascia, essendo ad alto contatto, permette di aumentare il senso di inclusione e ascolto e facilita il tatto (il primo a svilupparsi), l’alimentazione e il contatto visivo, l’olfatto, (odore della pelle), l’udito (battito del cuore), il pianto (fondamentale per trasmettere un messaggio ai genitori), il sorriso. Inoltre favorisce la posizione fisiologica in flessione, il sostegno della colonna vertebrale, della testa e della posizione divaricata-seduta delle gambe, induce rapidamente l’addormentamento e la consolazione e crea attraverso la termoregolazione un equilibrio termico tra madre e figlio stabile e costante. Il lavoro dell’insegnante sarà sempre svolto nel rispetto dei tempi e delle modalità di ciascuna mamma, proprio per farle riacquisire serenità e sicurezza in se stessa.
Molteplici studi hanno dimostrato che una progressiva e corretta esposizione alla musica dona benessere e serenità e predispone maggiormente il bambino all’apprendimento e allo sviluppo del linguaggio verbale e non. Questa crescita potrà continuare dai 3 ai 5 anni grazie a tutte le offerte pedagogiche sviluppate nei mondi della danza in tutte le sue forme.
Ballare cuore a cuore, pelle a pelle, con il proprio figlio è estremamente delicato, intenso e profondo, la musica, il ritmo e i passi di danza porteranno ad un benessere fisico e mentale che permetterà inoltre la socializzazione, il divertimento, la condivisione, oltre a un momento per se stesse.
Il corpo durante la gravidanza affronta dei cambiamenti veloci e incontrollabili, la mamma ha bisogno di tornare a sentirsi bene, bella e soprattutto donna.
a cura di Beatrice Ragni
direttrice artistica Gymnasium Dance Academy
e Valentina Giardini
insegnante e responsabile di struttura per il Gymnasium Studios