Questo periodo così complicato e cosi caratterizzato dall’imprevedibilità mette a dura prova tutti noi adulti. immaginiamoci per i bambini quanto deve essere faticoso.
Abbiamo dovuto tutti rinunciare alle nostre abitudini, ma per i bambini sappiamo quanto preziosa sia la routine perché tutto ciò che è prevedibile crea sicurezza alle loro relazioni.
Capiamo bene quindi quanto possa essere stato difficile per loro!
In realtà, questo momento può essere, per noi e per loro, un allenamento alla resilienza, oltre ad essere un’opportunità per imparare a vivere nel qui ed ora.
Cosa significa resilienza? Significa “resistenza alla rottura”, cioè la capacità di affrontare e superare le avversità.
Ma come possiamo aiutare i nostri bambini
a sviluppare questa capacità così importante per la loro vita? Viktor Franklaffermava che alcune persone riescono a superare le difficoltà grazie alle loro risorse interiori, che sono le stesse che ci aiutano a dare risposte funzionanti allo stress.
Sembra banale maè importante dare parola alle emozioni dei nostri bambini, senza evitare argomenti potenzialmente dolorosi o che suscitano ansia.
E’ importante che i bambini sentano in noi dei porti sicuri dove poter portare i loro pensieri per poi vederseli restituire più ricchi, pieni di contenuti condivisi con loro, che vengono a costituire dei piccoli mattoncini per la loro base sicura dalla quale partire per poter esplorare il mondo esterno alla famiglia.
Alleniamo le nostre capacità di problem solving
utilizzando un pensiero proattivo: per ogni problema, aiutiamo il bambino a chiedersi: “cosa posso fare io per intervenire su uno degli aspetti del problema?”
Aiutarli a trovare soluzioni in modo autonomo potenzia la loro autostima e quindi è fondamentale come genitori trattenersi dal dare loro soluzioni che sono le nostre di adulti.
E’ questo atteggiamento mentale che sarà di supporto ad un comportamento attivo e non passivo, veramente di aiuto alla loro crescita, ad un pensiero che agisce sul problema senza subirlo.
Far sentire un bambino in grado di cercare soluzioni, lo aiuta anche a diminuire l’ansia facendoli sentire più efficaci rispetto alle difficoltà.
di Giorgia Mignani, dottoressa in psicologia e arteterapeuta
Miriam Baraccani, psicologa e psicoterapeuta
Alessandra Villa, educatrice ed arteterapeuta
Rossana Ventura, neuropsichiatra infantile
Contatti: 349.685.60.45 - spazionostos@gmail.com
?
VUOI APPROFONDIRE❓
?SFOGLIA L’ANTEPRIMA della rivista che parla di questi argomenti e PRENOTA la tua copia della rivista Etica “Genitori”: ti arriverà a casa Maxi-formato cartaceo: con una donazione minima di 29€ riceverai le nostre riviste per 1 Anno!
?
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?
Lascia un ✨MI PIACE✨alla nostra pagina Facebook e unisciti alla Comunità di Bambini e Genitori ‼️