Pensiamo e sogniamo in grande!

Perché iniziare questo articolo con una tale affermazione? Perché il pensiero veicola energia!

Alla luce di uno scenario di vita così tanto incerto come quello che stiamo vivendo, pensare e sognare in grande è fondamentale. Per noi e per i nostri figli.

Oggi la società ce lo ha dimostrato in modo inequivocabile: “il per sempre” non esiste. Tutto si trasforma. Anche (e soprattutto) noi.

Essere pre-occupati di qualcosa ci pone nell’ottica di essere proiettati in un futuro che deve ancora accadere. Occorre imparare a stare nel qui ed ora, insegnare a noi stessi e agli adulti di domani che il benessere non riguarda una sola sfera della nostra vita, ma che siamo un tutt’uno di corpo, mente, emozioni e spirito in senso laico.

Fino a poco tempo fa si pensava alla vita come se fosse una linea retta. Finita la scuola, le persone trovavano lavoro e poi, piano piano negli anni, maturavano la pensione. Il “contratto a tempo indeterminato” era l’obiettivo al quale ogni genitore voleva far giungere il proprio figlio.

Anche se per molti, quella linearità resta ancora la più grande ambizione, purtroppo, all’atto pratico, nulla è più come un tempo: oggi siamo sempre più chiamati ad interrogarci costantemente su chi siamo e dove vogliamo andare.

Oggi, da “lineare” il percorso è divenuto “circolare”: ci si forma, si comincia a lavorare, si esce dal contesto lavorativo in cui si è entrati, si elabora la separazione, si torna a studiare, a cercare un nuovo lavoro… e così via.

Rispetto al passato, potremmo dire che, ognuno di noi, in questo nuovo scenario così veloce, è come se ripercorresse più volte le stesse tappe, gli stessi passaggi durante la vita. Le statistiche sostengono che dovremmo essere pronti ad affrontare e sostenere dai 4 ai 5 cambi lavorativi sostanziali. 

Nei percorsi di orientamento, quando faccio questa introduzione, vedo emergere varie emozioni che spaziano dal senso di precarietà alla paura, instabilità, incertezza. Quando poi sottolineo ai ragazzi che, da qui a 10 anni, molti di loro saranno chiamati a svolgere lavori che oggi non esistono, che ancora non sono stati inventati, scende il silenzio in aula... “Come sognare qualcosa che non esiste?”

Ricontattiamo chi siamo. Quali sono i nostri bisogni, i nostri ideali, cosa ci emoziona, e ciò che veramente ci motiva e ci anima.

Il tragitto, da circolare può diventare “spiraliforme”, se noi lo vogliamo. Non siamo destinati ad un ciclo già scritto, ma a percorrere, con una consapevolezza sempre maggiore, in un’ottica evolutiva, le nostre tappe. Al bando le ideologie di un tempo in cui ci volevano tutti con un contratto a tempo indeterminato!

Essere realizzati non è più avere solo uno stipendio, ma fare in modo che il nostro lavoro ci rappresenti nei valori, negli ideali, nelle passioni… che la nostra vita non sia fatta di compartimenti stagni, ma di ambiti fortemente in relazione tra loro. Io Sono e in relazione al mio Essere, vado nel mondo e agisco, Faccio. Non il contrario!

Da genitori, facilitatori, counselor o coach, dobbiamo essere guide, bussole, corrimano… amplificatori di sogni. In un contesto che ci riporta così tanto ad una realtà priva di stimoli, di opportunità, di bellezza, fondamentale è ricordare che ognuno è creatore del suo percorso e responsabile del suo futuro. Se lo desideri, se ci credi, puoi. 

Supportiamoli nell’individuare le loro attitudini. Non siamo chiamati a risolvere i loro problemi o a dare risposte. “Se scegli il lavoro che ami, non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita” diceva Confucio e noi, da genitori, impegniamoci nell’aiutare i nostri figli a sentire ciò che amano veramente nel loro profondo, quali sono le loro passioni e le loro intuizioni. Solo così li riusciremo ad indirizzare verso la loro felicità!

GIULIA DI SIPIO 
consulente genitoriale, formatrice, counselor alimentare e coach relazionale senior

Contatti: tel. 347.169.21.95 - giuliadisipio.it


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO