Sei bravo in matematica? allora lo sei anche nell’alimentazione!

Uno Stile di Vita Sano e una Alimentazione appropriata sono importanti per ognuno, ma bisogna riconoscere che la cura di un corretto Equilibrio Nutrizionale non può esimersi ugualmente da un perfetto conteggio calorico:

i Numeri hanno sempre la meglio! Sostanzialmente, intendendo il nostro Organismo come un Sistema complesso

Biochimico e con funzioni Fisiologiche e di Lavoro da espletare quotidianamente, è facile comprendere che l’energia fornitagli deve eguagliare la richiesta, senza superarla: se l’energia assunta è troppa, l’organismo non riesce a “bruciarla” ed il Sistema fa riserva, con il conseguente aumento di peso.

Diventa quindi utile comprendere come e quanto le Kilocalorie siano impiegate per il conteggio e la formulazione di un’Alimentazione equilibrata che non può prescindere da un’adeguata introduzione di principi nutritivi (nutrienti). In molti Paesi (Italia compresa) i nutrizionisti hanno cercato di individuare “quantità dei diversi nutrienti sufficienti o più che sufficienti per soddisfare i bisogni nutrizionali di tutte le persone sane nella popolazione”.

Elaborati in Italia dall’Istituto Nazionale della Nutrizione, questi valori (quantità di calorie, proteine, grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali) sono stati chiamati Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti (LARN) e rappresentano un importante punto di riferimento per la programmazione di diete per individui sani. L’apporto di carboidrati deve rappresentare circa il 60% delle calorie totali (55%-65%); i carboidrati introdotti devono essere rappresentati in prevalenza da carboidrati complessi (polisaccaridi), in particolare l’amido, limitando l’assunzione di zuccheri semplici (mono e disaccaridi) a non più del 10%-12% delle calorie totali. Si ribadisce, l’importanza delle fibre alimentari indigeribili, per le quali si consiglia un apporto di circa 20-30 g al giorno, anche se un apporto eccessivo di fibre può creare (soprattutto nei bambini e negli anziani) problemi di intolleranza gastrointestinale o interferire con l’assorbimento di sali minerali o altri principi nutritivi.

La tabella LARN può rappresentare un facile strumento per quantificare le calorie ingerite; anche se non sufficiente, è un valido aiuto nel controllo del peso. La Tabella viene posta in tutte le etichette di cibi e bevande o simili e la lettura è semplice, si riferisce sempre per conteggio di Kilocalorie (Kcal) per 100 g di prodotto e a volte anche per numero di pezzi o 25 g di prodotto su alimenti di quantitativo medio piccolo. Inoltre ogni anno vengono introdotte LARN nuove per nuovi prodotti, e modificate e meglio classificate quelle già esistenti… esercitiamoci tutti: prendiamo una giornata tipo e calcoliamo grazie ai LARN dei vari prodotti quante calorie mangiamo!!

a cura dott.ssa Valentina De Matteis
biologo nutrizionista